Serie C femminile – 8^ giornata – Girone “B”
Pallavolo Follonica – A.cop.lat Srl Volley Porcari 1/3 – 25/22, 16/25, 19/25, 21/25
Follonica. Brutto momento per le ragazze della Pallavolo Follonica, che collezionano la terza sconfitta consecutiva della stagione. Le maremmane si arrendono al Palagolfo con il risultato di tre set a uno, battute dalla capolista Porcari con i parziali di 25/22, 16/25, 19/25, 21/25. Le padrone di casa, come è già accaduto in altre occasioni, giocano bene solo un set, il primo. Troppo poco per impensierire la prima del girone. La formazione lucchese, dopo avere perso la prima frazione sale di ritmo e nel gioco. Al contrario delle follonichesi, che lentamente spariscono dal campo protagoniste in negativo di diversi errori in fase difensiva e offensiva. Rassegnato e dispiaciuto coach Giuseppe D’Auge “ Purtroppo non c’è lucidità e manchiamo di aggressività” commenta il tecnico maremmano alla fine della gara “ Le formazioni avversarie fanno sistematicamente sempre le stesse cose. Noi invece non ragioniamo. Ci sfianchiamo mentalmente e perdiamo la pazienza. Dispiace, Porcari era alla nostra portata e non ne abbiamo approfittato. Ho parlato alle ragazze e ho detto loro che ora non ci sono più scuse. La settimana prossima giochiamo contro La Bulletta, ultima in classifica e voglio vedere una reazione.” Massimo Galletti
La cronaca della partita:
1^ Buon avvio di gara per la squadra di casa in vantaggio per 4/2. Maremmane sempre avanti per 9/4, grazie alla difesa molto attenta e brave in fase offensiva con Kapkanets e Fontana. Il tecnico della formazione ospite chiede tempo e parla con la sua squadra. Il servizio di Fontana mette in difficoltà la ricezione di Porcari. Follonica a + 5 con le ospiti che cercano di recuperare. Il muro delle padrone di casa non è preciso. La distanza fra i due sestetti rimane sempre di 5 punti. La formazione avversaria riduce lo svantaggio e coach D’Auge chiama il tempo di sospensione per parlare con la sua squadra. La squadra del golfo continua a rimanere bloccata sul punteggio di 14/11. Vuoso guida l’attacco della formazione locale che conquista il 16/13. Porcari non vuole mollare e torna a farsi minacciosa. Il punteggio vede le maremmane in vantaggio di un solo punto per 21/20. Follonica si procura il 24/22 con l’attacco al centro e poi chiude il set per 25/22 con il muro sulla schiacciatrice di banda.
2^ Set: Follonica continua a spingere in attacco e va subito in vantaggio per 4/0. Porcari non ci sta e difende tutto, ma le maremmane sono brave a crederci e si procurano un buon vantaggio per 6/3. La squadra avversaria non vuole cedere il passo alle padrone di casa e pareggia i conti sul punteggio di 7/7. La squadra lucchese prende il volo. Follonica prova a recuperare lo svantaggio che la vede indietro per 11/13. La squadra di coach D’Auge riesce a pareggiare i conti con il 13 pari. Ma la felicità delle padrone di casa dura poco. La squadra avversaria appare più determinata in questa fase di gioco e si procura il vantaggio di 16/13. Le maremmane nel tentativo di recuperare commettono troppi errori in attacco e le ragazze di Porcari allungano al 19/13. Alle lucchesi riesce tutto e Follonica è costretta a subire il gioco della squadra ospite che pareggia il conto dei set con il punteggio di 25/16.
3^ Set: Brutto avvio di terzo set per la Pallavolo Follonica che si ritrova indietro per 6/2. La squadra rivale sembra più in palla delle padrone di casa costrette ancora a inseguire con il punteggio di 11/6. Porcari conquista il vantaggio di 16/8 e il tecnico delle maremmane chiede tempo di sospensione. Follonica sembra riprendersi e dopo avere riordinato le idee recupera lo svantaggio, ma la squadra lucchese è sempre avanti per 21/18. Le padrone di casa annullano una palla set e poi si arrendono nell’azione successiva con il punteggio di 25/19.
4^ Set: Follonica cerca di rimanere in partita e sembra avere ritrovato il gioco vincente del primo set, ma Porcari non cede e i due sestetti lottano punto a punto fino al 5 pari, poi la squadra ospite riprende in mano la partita e si procura il vantaggio di 10/7. la partita cresce d’intensità. Le padrone di casa riescono a ricucire e il punteggio torna in parità per 12/12. La gara della Pallavolo Follonica finisce qui. Le lucchesi prendono il sopravento e vanno in vantaggio. La partita sembra ormai avere preso la strada di Porcari sempre avanti per 21/17. Il muro delle maremmane è in ritardo e Porcari conquista il 24/20. Errore al servizio della squadra ospite e 24/21. Il match si chiude qui. L’attacco con la veloce dietro l’alzatore premia la squadra ospite con il punteggio di 25/21. La vittoria della Pallavolo Follonica è rimviata alla prossima partita. Massimo Galletti
