Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 13ª giornata. Un Siena coraggioso rallenta il volo del Grifone

Published

on

Il derby tra Grifone maremmano e Lupa senese ha onorato la 13ª giornata del girone E di Serie D finendo 1 a 1 di fronte a 3.000 spettatori festanti, i quali hanno colorato di biancorosso (e in piccola parte di bianconero) i gradoni dello Zecchini. Un pareggio vibrante col quale il Siena ha mantenuto la sua imbattibilità a Grosseto che dura ormai dal novembre del 1977.
COSA FUNZIONA In una giornata che non ha visto vincere il Grifone, ne ha approfittato solo il Seravezza (vincitore sul Prato) che ha agguantato al secondo posto il Tau (fermato in casa sul 2 a 2 dallo Scandicci). In pratica, il 13° turno è andato in archivio lasciando in testa una situazione inalterata, frutto di tanti pareggi. Non solo, perché il Grosseto ha allungato la striscia positiva portandola a 12 partite (con 10 vittorie e 2 pareggi) e ha ritrovato un giocatore fondamentale come Regoli. Di sicuro, il pari casalingo contro il Siena non è stato uno scandalo, anzi, resta l’enorme rammarico di essere passati in vantaggio con Marzierli (il cui gol è stato contestato dai senesi perché considerato in fuorigioco) e poi subito dopo non aver avuto in favore il rigore per il fallo clamoroso su Gerardini. Parliamo di una spinta netta da dietro, a due mani (come si vede nella foto più in basso), con l’arbitro Ammanniti di Firenze – ben posizionato – che ha lasciato correre tra le proteste dei biancorossi e del pubblico di casa.

Di sicuro, il penalty concesso ai bianconeri al 70′ è stato molto meno evidente di quello non fischiato su Gerardini. Un errore, quello arbitrale, che, col senno di poi, ha cambiato le sorti dell’incontro. Infatti, immaginatevi il Grifone avanti 2 a 0 dopo appena 5′, su un Siena che ha grossissime difficoltà realizzative e non potrete che concordare con noi. A livello di singoli, da evidenziare l’ottavo gol di capitan Marzierli, capocannoniere del girone E insieme a Caon dell’Orvietana (il quale ha realizzato un gol su rigore). Ottima anche la prova di Marcu, autore di due parate difficili che hanno impedito al Siena di pareggiare nel primo tempo. Una nota a parte, poi, la merita la tifoseria grossetana che ieri ha preparato una splendida coreografia e ha sostenuto il Grifone per tutta la durata del derby.
COSA NON FUNZIONA Per la prima volta in campionato, gli unionisti hanno subito il gioco di un’avversaria. Probabilmente, mister Bellazzini ha un modo di far giocare le sue squadre che non è molto congeniale al collega Indiani. Non a caso, lo scorso anno, alla guida del Ghiviborgo, Bellazzini ha battuto due volte la corazzata Livorno di mister Indiani con due risultati umilianti: 4 a 1 a Ghivizzano e 7 a 1 al Picchi. Nonostante ciò, ieri il tecnico grossetano ha accettato la sfida dell’allenatore bianconero andando sempre all’uno contro uno e riuscendo a contenere parzialmente la pressione senese. Diciamo che, nel complesso, il pari è stato un risultato giusto, perché a fronte del prolungato possesso palla senese le occasioni più pericolose fino al termine dell’incontro sono state grossetane.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Il girone di andata si appresta a chiudersi con gli ultimi quattro turni che vedranno il Grosseto impegnato a Sansepolcro, poi in casa col Prato, dopodiché in trasferta col San Donato Tavarnelle e infine ancora allo Zecchini contro il Ghiviborgo. L’obiettivo immediato crediamo che debba essere quello di riuscire a violare il Buitoni di Sansepolcro per poi tentare di battere in casa il Prato per incrementare il vantaggio attuale sui lanieri di 10 punti.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

1 Comment
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Sesto
10 giorni fa

Intendiamoci, una partita storta ci può stare, ci mancherebbe altro, ciò non toglie però che la prestazione di ieri, scialba ed incerta, mi abbia profondamente deluso: era una gara da vincere a qualunque costo, per la classifica (coi tre punti avremmo posto una mezza ipoteca sulla vittoria finale) e per altri motivi che è inutile specificare. Sarebbe stato necessario lottare con le unghie e con i denti, e gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non si è visto niente di tutto ciò. Dopo questo mezzo passo falso bisogna abbassare la cresta e renderci conto che non siamo poi questa formidabile macchina da guerra. Certo, il Grosseto resta favorito, anche perché dietro nessuno sembra procedere trionfalmente, ma sarà opportuno prestare la massima attenzione e non ripetere prestazioni del genere, perché maggio è terribilmente lontano.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!