Serie C femminile: la Pallavolo Grosseto fa suo il derby contro la Pallavolo Follonica, sconfitta dalle biancorosse per tre a uno
Nell’articolo le interviste a Elisabetta Alberti, allenatrice della Pallavolo Grosseto Giorgio Peri, al Presidente della Pallavolo Follonica Fausto Negrini, al tecnico Giuseppe D’Auge e al Vice allenatore, Rossano Rossi.
Follonica. Il primo “Derby” della stagione è vinto dalla Pallavolo Grosseto Giorgio Peri in casa delle “Cugine” della Pallavolo Follonica, per tre set a uno e i parziali di 25/21, 23/25, 16/25, 19/25. La squadra di coach D’Auge si vede solo nella prima frazione di gioco, che domina dall’inzio alla fine. Le ragazze del golfo, brave al servizio, precise a muro e tatticamente perfette in attacco, non concedono niente alle biancorosse, forse sorprese anche dalla loro aggressività. Ma la gioia per le padrone di casa dura poco. L’arrivo di Carol Pacube, in settimana e partente dal primo set nel sestetto base del tecnico Alberti, si vede subito. Il neo acquisto della Pallavolo Grosseto, riporta tranquillità nel gruppo. Precisa in difesa e in ricezione, sempre vincente in attacco, permette alle grossetane di riprendere fiato e di fare salire tatticamente la squadra nel suo gioco. Vinto il secondo set, il Giorgio Peri dilaga. La Pallavolo Follonica, piano piano sparisce dal campo e si vede a tratti. La squadra del golfo, cala non solo a livello mentale, ma anche fisico, finendo per subire il gioco della squadra avversaria. Il confronto si chiude con il successo della Pallavolo Grosseto, che si aggiudica il primo “Derby” della stagione. La Pallavolo Follonica dovrà rivedere qualcosa a livello tecnico, tattico e fisico e capire il perchè di un calo così repentino, quasi inaspettato. Massimo Galletti
Nell’articolo le interviste a Elisabetta Alberti, allenatrice della Pallavolo Grosseto Giorgio Peri, al Presidente della Pallavolo Follonica Fausto Negrini, al tecnico Giuseppe D’Auge e al Vice allenatore, Rossano Rossi.
La cronaca della partita:
1^ Set: Carol Pacube ultimo arrivo in casa Grosseto, subito in campo. Partita che inizia in equilibrio, poi la Pallavolo Grosseto prende un leggero margine di vantaggio giocando al centro per 4/2. L’attacco della Kapkanetes va a terra e la Pallavolo Follonica passa in vantaggio per 7/4. Momento non facile per la squadra di Elisabetta Alberti in difficoltà con la ricezione. Le padrone di casa allungano fino al 9/5. La Pallavolo Follonica sbaglia qualcosa in fase offensiva e Grosseto torna a farsi minacciosa, anche se i punti da recuperare sono 3. Ancora problemi di ricezione per le biancorosse sotto per 14/10. Coach Alberti chiama il tempo di sospensione. Il vantaggio delle follonichesi aumenta fino al 19/11. Grosseto prova a reagire con il muro. Vuoso continua a tirare forte. Follonica a + 5. Le biancorosse tornano a farsi pericolose e si portano a – 2 dalla squadra locale, che comunque conquista il 24/21. Il set si chiude con il punteggio di 25/21 per una fallo d’invasione delle grossetane.
2^ Set: parte bene la Pallavolo Grosseto che vuole rientrare in partita conquistando il vantaggio per 4/2. Padrone di casa in difficoltà con la ricezione e il Giorgio Peri ne approfitta per portare il suo vantaggio a 8/5. L’attacco di Fontana è vincente e Follonica si porta a -2. Grosseto sembra trasformata rispetto al primo set. Gli errori in fase offensiva delle padrone di casa portano le biancorsse in vantaggio per 15/13. La rincorsa di Follonica si concretizza sul punteggio di 15 pari. Il servizio della Kapkanetes è vincente e Follonica in vantaggio per 19/17. Il Giorgio Peri non molla e recupera subito conquistando il 20/19. Squadre in parità per 21/21. Il set si decide nel finale. Grosseto si procura il 24/23. Fallo in attacco delle follonichesi e 25/23 per il Giorgio Peri. che pareggia i conti.
3^set: Follonica sembra avere accusato il colpo e si trova sotto per 4/1. Il vantaggio delle biancorosse si fa più marcato per 6/3. Follonica prova a rientrare. Pacube conquista il 9/5 e coach D’Auge è costretto a chiamare il tempo di sospensione. Il vantaggio delle grossetane è di 10/5. Brutto momento per le padrone di casa indietro per 12/6. Il pallonetto vincente di D’Erasmo vale il 14/9 per le biancorosse. Vuoto non riesce più a attaccare come nel primo set e Grosseto controlla senza difficoltà la squadra avversaria indietro per 17/10. Follonica in grossa difficoltà e il Giorgio Peri si merita il vantaggio per 21/10. Il terzo parziale si avvia alla conclusione con Grosseto che chiude per 25/16.
4^ Set: Grosseto continua a tirare forte e il muro delle padrone di casa non è più preciso come nel primo set. Follonica è in difficoltà con la ricezione e la squadra biancorossa passa a condurre per 8/4. Follonica è brava a rientrare in partita, ma è sempre la Pallavolo Grosseto in vantaggio per 12/10. D’Erasmo e Pacube tengono il muro avversario sotto pressione. Follonica nel tentativo di recuperare sbaglia troppo e Grosseto conquista il 15/13. Follonica è in affanno e la squadra di coach Alberti si porta a +3. Le padrone di casa si vedono a momenti. L’esperienza della Pacube è utile per Grosseto che conquista il 20/15. La formazione azzurra continua a sbagliare in fase offensiva e il Giorgio Peri va a +6. Arriva il match point per le ragazze del capoluogo con il punteggio 24/18. Il 25/19 la fine della gara è conquistato dalla Pallavolo Grosseto con l’ attacco vincente di D’Erasmo. Massimo Galletti