Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D girone E, il punto dopo circa un terzo del campionato. Dominio del Grosseto

Published

on

© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Domenica scorsa si è chiusa l’11ª giornata del girone E di Serie D, il che significa che se n’è andato circa un terzo del campionato visto che parliamo di 34 turni totali.
GROSSETO IN FUGA
La classifica al momento è chiarissima e indica nel Grosseto la squadra da battere.
I maremmani, dall’alto dei loro 28 punti (media di 2,54 a partita) sono inseguiti a 5 lunghezze dal trio composto da Foligno, Seravezza e Tau.
Se i biancorossi dovessero mantenere questo ritmo, al termine del campionato raggiungerebbero 86 punti, mentre le tre inseguitrici toccherebbero quota 71.
Chiaramente, il Grifone sta sfruttando la serie positiva di 10 giornate nella quale ha inanellato 3 vittorie di fila, 1 pari interno e poi ancora 6 successi consecutivi per un totale di 28 punti.
La vera accelerata, però, i grossetani l’hanno data proprio nelle ultime 6 giornate, nelle quali hanno fatto il pieno con 18 punti su 18 disponibili.
Uno strappo netto, poiché nello stesso arco temporale hanno conquistato 13 punti Ghiviborgo, Foligno, Tau e Prato, mentre Siena e Seravezza 11.
SQUADRE IN CRESCITA
In chiave salvezza, invece, i 10 punti ottenuti negli ultimi 6 turni dallo Sporting Trestina e i 9 del Terranuova Traiana hanno permesso ai due club di trovarsi a metà classifica, a quota 14, dopo l’11ª giornata.
Meglio di Trestina e Terranuova, però, ha fatto il già citato Ghiviborgo che nello stesso lasso di tempo ha raccolto 13 punti raggiungendo la quinta posizione (a quota 21) in coabitazione col Siena.
IL RUOLO DEL MERCATO AUTUNNALE E LA CRESCITA DEL PRATO
Ovviamente, a breve ci sarà la possibilità di rinforzarsi nel mercato di riparazione autunnale che sarà attivo da lunedì 1° a giovedì 18 dicembre.
Ecco, quella finestra di mercato ci dirà molto anche sulle attuali inseguitrici del Grosseto, nel senso che se i maremmani in tale periodo saranno sempre primi e magari aumenteranno ulteriormente il divario sulle seconde, queste ultime magari non investiranno troppo nella campagna di rafforzamento.
Esattamente il contrario, invece, se i ragazzi di Indiani dovessero rallentare e le inseguitrici si facessero più vicine.
Di sicuro, c’è in crescita il Prato che, dopo un inizio in salita, pare aver trovato il giusto equilibrio.
La distanza attuale dal Grifone è alta, -9, ma il secondo posto è a sole 4 lunghezze e potrebbe diventare un obiettivo facilmente raggiungibile per una rosa importante e competitiva come quella laniera.
SALVEZZA DIRETTA A QUANTI PUNTI?
Tornando al discorso salvezza, poi, c’è da evidenziare come il rendimento delle squadre invischiate nei bassifondi sia stato finora molto basso tanto che per rimanere in categoria in modo diretto potrebbero bastare dai 34 ai 37 punti.
Concludiamo questa breve analisi sul girone E dando un’occhiata a un po’ di classifiche.
RENDIMENTO CASALINGO
Partiamo dal rendimento casalingo dove la miglior squadra risulta essere il Seravezza con 18 punti (su 18) in 6 partite.
Seguono il Grosseto con 16 e il Foligno con 14.
Il Poggibonsi, invece, ha il peggior rendimento con appena 2 punti.
RENDIMENTO ESTERNO
Il Grifone maremmano ha il miglior rendimento esterno avendo conquistato 12 punti in 5 partite.
Al secondo posto il Siena con 11 punti e il Tau con 10, ma entrambi in 6 partite.
Ultimo, anche in questo caso, il Poggibonsi con 1 solo punto.
MIGLIOR ATTACCO
I biancorossi grossetani vantano il miglior attacco con 23 gol realizzati, ma lo sono anche a livello casalingo (con 15 reti) ed esterno (8 marcature come Prato e Orvietana).
MIGLIOR DIFESA
La miglior difesa continua ad essere ancora quella del Siena nonostante la sconfitta per 3 a 1 in quel di Foligno. I bianconeri senesi fin qui hanno subito solo 6 gol in 11 incontri (media di 0,54 reti a partita).
Al secondo posto, poi, il Grosseto con 8 reti subite (media di 0,72 gol a incontro).
DIFFERENZA RETI
In questo caso, è ancora il Grifone maremmano a primeggiare con un bel +15.
Il Poggibonsi, invece, ha la peggior differenza reti, -12.
ALTRI NUMERI
Il Grosseto è la squadra che ha vinto più di tutte, ben 9 volte, ma all’opposto c’è ancora il Poggibonsi, unica formazione a quota 0 successi dopo 11 turni.
Grosseto, Prato e Orvietana, poi, sono quelle che hanno pareggiato meno volte, 1, mentre il Vivi Altotevere Sansepolcro ha raccolto 4 volte il segno x.
Infine, il Poggibonsi è la squadra che è stata sconfitta più volte, ben 11.
Dal canto suo, il Grifone unionista fin qui è stato battuto solo 1 volta (dal Seravezza Pozzi alla prima giornata).

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!