Serie C femminile – 5^ giornata – Girone “B”
Pallavolo Follonica – Calenzano Volley 3/1 – 25/21,25/22,16/25,25/17
Follonica. Era importante per la Pallavolo Follonica tornare al successo dopo la sconfitta della scorsa settimana. Le ragazze di coach Giuseppe D’Auge centrano l’obiettivo, piegando la resistenza di un coriaceo Calenzano Volley in quattro set con i parziali di 25/21,25/22,16/25,25/17. Le maremmane hanno interpretato alla lettera i suggerimenti del loro allenatore, provando e riprovando i fondamentali nel corso della settimana come la battuta. L’arma in più delle padrone di casa ha funzionato alla perfezione nel corso della gara, meno nel terzo set. D’Auge sottolinea la bella gara della sua squadra “ Le ragazze sono state brave, ma dobbiamo migliorare la gestione e il nostro rapporto con gli errori. Se nei primi due set, la battuta è andata bene, dal terzo in poi serviva farlo e gestirla meglio. Dobbiamo stare attenti nei momenti più importanti della partita e saperli riconoscere per portare le giuste correzioni. Ci prepariamo per la prossima partita, che ci vedrà giocare ancora in casa nel derby con la Pallavolo Grosseto” conclude l’allenatore di Follonica. Ottimo il ritorno, dopo alcune settimane di assenza per infortunio di Ludovica Vuoso, che ha dato una grossa mano alla squadra. Ottima la sua gara, insieme a tutta quella della Pallavolo Follonica. Massimo Galletti
La cronaca della partita
1^ Se.t: Rientra Vuoso nel sestetto base dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontano dal campo di gara. Set che parte in equilibrio come testimonia il punteggio di 6 pari. Il Calenzano prende il largo e conquista un mibreak con il punteggio di 11/6. Follonica prova a sorprendere la squadra ospite attaccando al centro. Le maremmane tornano in partita accorciando le distanze e si portano a -1 dalla squadra avversaria. Il servizio delle padrone di casa manda in crisi la ricezione avversaria e il punteggio torna in parità per 14/14. Follonica batte bene e sorpassa la squadra ospite con il punteggio di 18/16. Calenzano riesce a reucperare la differenza punti e i due sestetti tornano in parità per 19/19. Follonica approfitta di alcuni errori in attacco delle fiorentine per conquistare il 23/19. Le maremmane non mollano e chiudono la prima frazione di gioco in 26′ con il punteggio di 25/21.
2^ Set: La seconda frazione di gioco vede ancora i due sestetti in parità per 6/6. Sestetti che continuano a lottare punto a punto. Vuoso riesce sempre a superare il muro avversario e Follonica sale a +2. Calenzano prova a mettere in difficoltà le ragazze del golfo con il servizio, ma la ricezione della formazione di coach D’Auge è molto precisa. La Pallavolo Follonica conquista un mini break con il punteggio di 19/14. Le maremmane dilagano e si portano in vantaggio con il punteggio di 20/15. Le fiorentine le provano di tutte per rientrare in partita, ma l’attacco di Kapkanetes vale il 24/19 per Follonica. La squadra ospite annulla due palle set, ma poi si deve arrendere con il punteggio di 25/22.
3^ Set: Le follonichesi partono con il piede giusto e conquistano il vantaggio con il punteggio di 6/2. Ma la squadra rivale non sta a guardare e fa capire di non essere rassegnata e torna a lottare pareggiando per 7/7. Gli errori in attacco delle maremmane permettono al Calenzano di conquistare il 10/8. Le maremmane dopo alcuni minuti di smarrimento tornano a giocare come nei primi due set e accorciano le distanze a -1. Le fiorentine accelerano in fase offensiva e conquistano il 21/14. Le padrone di casa annullano un set point e poi si arrendono con il punteggio di 25/16.
4^ Set: La Pallavolo Follonica non si fa sorprendere e dopo l’avvio equilibrato, la formazione di D’ Auge riesce a conquistare un piccolo vantaggio con il punteggio di 14/8. Il servizio regge la fase offensiva della squadra di casa che allunga al 19/14. Le follonichesi continuano a battere bene e si procurano il 23/14. Il muro della formazione del golfo è vincente e le ragazze di coach D’Auge conquistano il match con il punteggio di 25/17 e tre punti preziosi per la classifica. Massimo Galletti
