Una domenica positiva per le formazioni del Tufo con due vittorie su tre per i team di questa zona geografica.
MONTIERI-SAN QUIRICO DI SORANO 2 a 3 Il San Quirico di Sorano ha vinto per 3-2 in trasferta su di un campo difficile come quello di Montieri. Sono stati novanta minuti intensi giocati bene tatticamente da entrambe le squadre, veramente un spot per il calcio dilettantistico, dove solo episodi e dettagli hanno decretato la vittoria dei giallorossi soranesi.
La prima frazione è stata di marca ospite con un paio di occasioni non concretizzate, ma da un calcio d’angolo di Tamalio con successiva torre di Firda è nata la rete di Lanari.
Dopo il vantaggio ospite, il Montieri di mister Cugini ha reagito prontamente e il portiere giallorosso Comi ha dovuto superarsi per sventare una nitida palla-gol.
Tuttavia, poco prima del 45′, è giunto il meritato pareggio locale con la rete di Felici.
La seconda frazione, invece, ha visto subito Lanari approfittare di una sbavatura difensiva portando nuovamente in vantaggio i sanquirichesi.
Altra reazione del Montieri e pareggio a cinque minuti dal termine con il gol di Biagioni nato dagli sviluppi di un calcio d’angolo.
Col match indirizzato verso il pareggio, però, ci ha pensato Tamalio che, con i suoi piedi fatati, ha battuto un corner perfetto, sul quale Belella ha dovuto solo spingere la palla in porta per il definitivo 2 a 3.
Delusione comprensibile tra i padroni di casa e gioia nelle file ospiti, ma, lo ribadiamo, bella prestazione di entrambe le formazioni con tanto agonismo, emozioni e molta correttezza in campo.
SORANO-VIRTUS AMIATA 4 a 3 Il Sorano ha vinto 4-3 contro la Virtus Amiata dopo un’altalena di emozioni. In vantaggio per 3-0 nei primi 45′ con le reti di Menci e la doppietta di Crisanti, nella ripresa i ragazzi di mister Raspoli si sono abbassati troppo permettendo agli ospiti di accorciare con una doppietta di Panfi e poi al 90′ addirittura di pareggiare 3-3 con di Bindi.
In pieno recupero, però, con un moto d’orgoglio, la formazione soranese ha trovato il definitivo 4 a 3 grazie al difensore Nati.
Per i biancocelesti soranesi si è trattato di una partita dai due volti dalla quale dovranno imparare ad evitare cali di concentrazione.
Resta inaccettabile, però, andare avanti 3 a 0 e farsi raggiungere sul 3 a 3 da degli avversari rimasti addirittura in nove per le due espulsioni comminate loro dal direttore di gara.
FONTEBLANDA-AURORA PITIGLIANO 2-0 Chiudiamo con la disamina di Fonteblanda-Pitigliano 2-0, una partita che l’Aurora ha dominato nei primi minuti con tanto volume di gioco, ma è stata una supremazia sterile, perché i gialloblù non hanno mai impegnato seriamente il portiere avversario e così, un Fonteblanda sornione, alla prima nitida palla-gol ha trova il vantaggio con Vitelli.
Nel secondo tempo, mister Gaggi ha provato a pareggiare la partita spronando i suoi, ma si è ripetuta la poca incisività offensiva dei suoi ragazzi e così, nel finale, il Fonteblanda – sul filo del fuorigioco – ha chiuso i giochi con il 2-0 di Stefanini.
Il tecnico del Pitigliano può ancora guardare il bicchiere come mezzo pieno per la prova offerta dai suoi, ma deve sbrogliare una matassa che si sta facendo ingarbugliata. Questo perché la formazione pitiglianese deve capire come trovare la via della rete. D’altronde, un attacco che in queste prime giornate ha confezionato solo 4 reti non farà dormire di certo sogni tranquilli al mister Gaggi.