US Grosseto-Us Poggibonsi 3-1 (47′ Benedetti, 54′ e 86′ Marzierli; 78′ Boriosi rig.)
US GROSSETO: Marcu, Sabelli (46′ Gerardini), Marzierli, Disanto (74′ Riccobono), Bacciardi, Bellini (56′ Fiorani), Montini, Benedetti (64′ Della Latta), Gonnelli, Ampollini, Ciraudo (87′ Guerrini). A disposizione: Romagnoli, Corallini, Sacchini, Brenna. All. Paolo Indiani.
POGGIBONSI: Bertini, El Dib (46′ Sinatra), Ponticelli (84′ Kean), Borghi, Borri, Gonzi, Boriosi, Shenaj, Ciacci (56′ Ndiaye), Rolim, Giustarini (70′ Skerma). A disposizione: Baracco, Corzani, Skerma, Di Martino, Boduri, Borri, Sinatra. All. Gabrio Gamma.
Direttore di gara: Davide Patti (Palermo)
Assistenti: Federica Ciufoli (Albano Laziale) e Alessio Fiore (Roma 1)
Reti: 47′ Benedetti, 54′ Marzierli, 78′ Boriosi (Poggibonsi), 86′ Marzierli
Ammonizioni: 6′ El Dib (Poggibonsi), 23′ Bellini
Espulsioni:
Calci d’angolo: 5-3
Recupero: 1′ pt, 4′ st
Note: giornata abbastanza soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 1.400 circa. Grosseto in completo bianco e inserti rossi. Ospiti con maglietta a quarti giallorossi e pantaloncini neri.
Grosseto (Gr) Quarta vittoria consecutiva per il Grifone. Una vittoria che ha lasciato ai biancorossi in testa in solitario al girone E di serie D, con +2 sul Siena. I padroni di casa hanno giocato una bella gara, soprattutto nel secondo tempo, dove hanno trovato la via del gol grazie alle reti di Benedetti e di Marzierli, autore di una doppietta. Ospiti, invece, un gol su rigore firmato da Boriosi. Di sicuro, il pubblico ha gradito la bella prestazione offerta dai ragazzi di mister Indiani e ha applaudito a scena aperta durante tutto il match.
Grosseto poco cinico Pronti, via e il Grosseto prova sin da subito a fare la partita. La prima opportunità giunge al 5′. Disanto porta bene la palla, la serve poi a Sabelli il quale calcia potentemente in porta, ma la traversa gli negato la gioia del gol. I padroni di casa con il passare dei minuti continuano a creare occasioni, però la sfortuna (con un altro legno colpito sempre da Sabelli) e un gran Bertini non portano al meritato vantaggio. Di fatto, a parte una conclusione innocua sul finire del primo, gli ospiti non si rendono mai davvero pericolosi e non riescono a mettere in difficoltà i maremmani. Si va così al riposo sullo 0 a 0.
Gerardini spacca la partita Nel secondo tempo, mister Indiani effettua un cambio che ha sorprende tutti: fuori Sabelli, uno dei migliori in campo e dentro Gerardini con conseguente cambio di modulo da 4-3-1-2 a 4-2-4. Cambio azzeccato! Infatti, al 47′, proprio il neoentrato subisce un fallo sulla trequarti destra e sulla punizione ottenuta arriva il vantaggio maremmano. Disanto pennella un pallone in mezzo all’area valdelsana dova Benedetti va in alto più di tutti e, di testa, realizza l’1 a 0. Al 54′, poi, raddoppio biancorosso: Gerardini, imprendibile sulla fascia destra, crossa rasoterra in mezzo per Marzierli che tira da posizione ravvicinata e batte così Bertini. Dopo il raddoppio, i padroni di casa provano a controllare il match, ma al 78′ gli ospiti accorciano le distanze dal dischetto con Boriosi. Al 86′, però, tris biancorosso, grazie alla doppietta siglata da bomber Marzierli: rinvio di Marcu, la difesa del Poggibonsi è scoperta e il pallone arriva all’attaccante la cui conclusione supera Bertini. Al triplice fischio, poi, la consapevolezza di una grande vittoria biancorossa grazie alla quale il Grosseto adesso è primo solitario in classifica.