US GROSSETO, 7 Partenza sprint, due legni clamorosi, tanta pressione, ma la rete non arriva e gli ospiti provano a creare qualche grattacapo. Nella ripresa, però, l’ingresso di Gerardini e il cambio di modulo, mettono il turbo al fronte offensivo maremmano e dopo i gol di Benedetti e di Marzierli si capisce che per il malcapitato Poggibonsi non c’è nessuna possibilità. Serve a poco il gol ospite, perché la pratica viene archiviata dalla terza rete grossetana ad opera ancora di Marzierli.
Marcu, 6,5 Compie un primo intervento al 24′ sul tiro dell’ex biancorosso Giustarini. Si ripete in modo ancora più evidente su Ndiaye al 59′. Non può nulla sul rigore di Boriosi.
Sabelli, 7 Dirompente. Colpisce una clamorosa traversa interna al 5′, mentre al 12′ si ripete con un imperioso stacco di testa con la palla che si infrange sul palo alla sinistra di Bertini. Al 18′, invece, si produce in un importante recupero difensivo (dal 47′ Gerardini, 7,5 il trottolino unionista spacca letteralmente la partita. Non a caso, il suo ingresso riaccende subito il fronte offensivo biancorosso. Proprio da una punizione conquistata da lui sulla trequarti, arriva il gol del vantaggio maremmano ad opera di Benedetti. Decisivo anche nel momentaneo 2 a 0 di Marzierli).
Marzierli, 7,5 Al 53′ vola altissimo a raccogliere un cross di Ampollini e schiaccia il pallone verso la porta, ma è sfortunato perché Bertini, ormai battuto, si tuffa e devia miracolosamente col piede di richiamo. Tuttavia, non si fa sfuggire la ghiotta occasione di insaccare il 2 a 0 su una ribattuta del portiere valdelsano. Chiude la pratica Poggibonsi con la doppietta personale all’86’. Per il resto, solita prestazione gagliarda sul fronte offensivo.
Disanto, 6,5 Al 36′ aggancia magistralmente in area un lancio lunghissimo dalle retrovie e va a concludere trovando la pronta risposta di Bertini in corner. Suo, poi, l’assist su punizione al 47′ col quale Benedetti sblocca la partita. Si fa notare anche con una conclusione incrociata al 71′ (dal 74′ Riccobono, 6,5 poco più di un quarto d’ora, ma intensissimo. Con la sua agilità e i suoi guizzi aiuta la squadra a far passare minuti preziosi. Sfiora il gol dell’ex al 90′ e al 4′ di recupero conclusivo).
Bacciardi, 7 Il centrocampista classe 2006 offre un’altra grossa prestazione. Fa da frangiflutti e prova spesso a impostare o a far ripartire la manovra offensiva biancorossa. Tenta più volte la conclusione senza, però, rendersi pericoloso.
Bellini, 7 Altra partita imporantissima per il gladiatore biancorosso. Padrone assoluto del centrocampo, detta i tempi, lotta su ogni pallone, imposta, suggerisce, insomma, un vero leone. Non si fa condizionare dall’ammonizione presa al 23′, ma nella ripresa Indiani preferisce toglierlo per non fargli rischiare il rosso (dal 54′ Fiorani, 6,5 meno dinamico di Bellini, ma utilissimo. Lotta su ogni palla, ne riconquista molte e diventa presto una diga invalicabile per gli avversari).
Montini, 6,5 Sulla sua fascia ha un cliente scomodo come il capitano giallorosso Gonzi. Un duello nel quale il numero 19 biancorosso esce largamente vincitore non disdegnando neppure qualche puntata offensiva e un paio di cross insidiosi.
Benedetti, 7 Marcato in modo attento da Borri durante la prima frazione di gioco, trova il guizzo vincente al 47′, quando, di testa, batte imparabilmente Bertini. Un gol importante perché fa crollare il bunker valdelsano (dal 65′ Della Latta, 6 entra e si fa vedere su uno schema da punizione, ma la sua conclusione non è sufficientemente forte e la palla viene parata da Bertini. Per il resto, minuti utili sulle gambe dopo l’infortunio).
Gonnelli, 6,5 Parte ancora una volta titolare e contiene abbastanza bene il guizzante Giustarini. Un suo fallo di mano in area, però, consente al Poggibonsi di riaprire momentaneamente la partita col gol su rigore segnato da Boriosi.
Ampollini, 7 Insuperarbile. Annulla un marcantonio come Boriosi e si porta in avanti ogni volta che può.
Ciraudo, 7 Nel primo tempo fa il bello e il cattivo tempo lungo la fascia destra. Cala un po’ nella ripresa, ma è sempre molto attento e ordinato sia in fase difensiva che offensiva (dall’87’ Guerrini, n.g.).
All. Indiani, 7 Questo Grifone capolista solitario è lo specchio del mister unionista. Bello da vedersi e tremendamente forte, anche quando la sfortuna (come i due clamorosi legni a inizio partita) fa pensare a una domenica negativa. Azzeccatissima la mossa di Gerardini al posto di Sabelli per poter cambiare modulo, passando dal 4-3-1-2 del primo tempo al 4-2-4 della ripresa.