US GROSSETO, 7 Un successo col gladio su un campo ostico e contro un avversario che non riesce mai a impensierire Marcu nonostante l’impegno profuso alla ricerca del pari. I biancorossi sfiorano diverse volte il gol, ma non concretizzano.
Marcu, 6 Mai impegnato tranne quando Herrera conclude da posizione angolata e l’arbitro fischia un fuorigioco, ma il portierino 2007 c’è. Ammonito per perdita di tempo. L’Orvietana gli fa sporcare i guanti all’86’ su un tiro d’esterno destro piuttosto innocuo che lui intercetta senza problemi.
Sabelli, 7 Il cavallone romano è anima e core della squadra unionista. Partita giocata a ritmi altissimi e sempre con lucidità.
Marzierli, 6,5 Segna un bellissimo gol, ma non gli viene convalidato per fuorigioco. Si batte come un leone, anche se non ha troppe occasioni. Il suo contributo resta importante.
Bacciardi, 7 Ripete la grossa prestazione di domenica scorsa. Interrompe le trame avversarie, fa ripartire la squadra, detta i tempi. In evidente crescita. Condizionato da un giallo immeritato, viene sostituito (dal 77′ Guerrini, 6 contribuisce positivamente al successo al Muzi di Orvieto).
Bellini, 7 Si becca un giallo, ma il motorino perpetuo biancorosso è l’anima del centrocampo maremmano. Al 57′ tenta una conclusione da fuori area che esce di poco. Probabilmente Indiani lo fa uscire per non rischiare un altro giallo e la conseguente espulsione (dal 64′ Fiorani, 6,5 puntella benissimo il centrocampo).
Montini, 7 Il suo bellissimo tiro incrociato in area sblocca la partita al 7′. Prima rete stagionale per l’esterno sinistro biancorosso, ma anche prima realizzazione in maglia unionista. Ispiratissimo sia in fase difensiva che offensiva. Ottima una sua chiusura sul velocissimo Caon (dal 90’+7′ Ampollini, n.g.).
Benedetti, 6,5 Subito guizzante, impegna severamente Formiconi. Tiene vivo il fronte offensivo maremmano. All’85’ spreca il raddoppio su assist di Montini (dall’89’ Riccobono, n.g. solo pochi minuti, anche se si fa notare con un tiro-cross che esce di un soffio).
Gonnelli, 7 Annulla letteralmente Caon, capocannoniere del girone E. Ispirato in difesa, si spinge anche in attacco sui calci piazzati. Suo l’assist di testa per la rete di Montini.
Brenna, 7 Comanda con autorevolezza la difesa maremmana. Controlla con personalità il neo entrato Tenkorang.
Regoli, 6,5 Ottima prima frazione di gioco. Le sue giocate mettono sempre in difficoltà la difesa di casa. Esce per infortunio cadendo in area umbra (dal 53′ Gerardini, 6,5 con le sue serpentine ubriacanti si insinua nella retroguardia orvietana creando grattacapi).
Ciraudo, 7 È Costretto a farsi ammonire nel secondo tempo per evitare una ripartenza di Tenkorang. Padrone incontrastato lungo la fascia destra. Continua a crescere a vista d’occhio.
All. Indiani, 7 Alla vigilia della partita ha catechizzato l’ambiente sulle insidie della trasferta umbra. La squadra lo segue e gli regala una vittoria meritata conquistata con grande grinta e personalità.