Serie C femminile – 1^ giornata – Girone “B”
Pallavolo Follonica – Pallavolo Cascina 3/1 – 25/23, 17/25, 25/18, 25/22
Follonica. La Pallavolo Follonica esce dal Palagolfo con un meritato successo. Nella prima giornata del campionato femminile di serie C, le maremmane superano la Pallavolo Cascina per tre set a uno e i parziali di 25/23,17/25,25/18 e 25/22. La squadra di casa è consapevole della forza tecnica della Pallavolo Cascina, avversario di tutto rispetto e da non sottovalutare. La compagine del tecnico Giuseppe D’Auge e del secondo Rossano Rossi, gioca con molta personalità accusando solo qualche passaggio a vuoto, subito recuperato. Tre punti importanti per la squadra del golfo, che ci teneva a partire con il piede giusto. “ Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi” sottolinea l’allenatore Giuseppe D’Auge, al termine della gara, che aggiunge “ Stiamo lavorando per trovare la continuità e la stabilità giusta, che non ho visto quando l’avversario ha fatto determinate cose. Un concetto che ho ribadito alla squadra nel quarto set. La Pallavolo Cascina è una formazione che non molla niente e che difende tanto. Ecco perché, il campionato sarà così duro anche in futuro. Brava Vaccaro nei momenti finali della partita, variando spesso il servizio. La mia squadra ha mostrato carattere e personalità” conclude il tecnico follonichese. Questa la formazione della Pallavolo Follonica scesa in campo: Fuoco in regia, Kapkanets opposto, Vuoso e Fontana di banda. Casu e Vaccaro centrali. Libero Iodice. Massimo Galletti
La cronaca della partita:
1^ Set: . Buon inizio della formazione di casa. Una bella difesa seguita dall’attacco e da un muro vincentere galano i primi tre punti alla Pallavolo Follonica. La Pallavolo Cascina non sta a guardare e recupera lo svantaggio. I due sestetti lottano punto a punto. Le maremmane provano a scappare, ma sono riprese sul 7/7. Le ragazze di coach D’Auge giocano con personalità e non sentono l’emozione dell’esordio in casa. Le pisane per la prima volta in vantaggio con un pallonetto al centro della difesa di casa. Cascina si difende bene e i suoi contrattacchi vanno tutti a bersaglio e permettono al sestetto ospite di allungare il vantaggio a 18/15. Le ragazze di D’auge non si perdono d’animo e tornano in partita pareggiando i conti per 20/20 e riaprono il set. L’errore al servizio delle pisane fa respirare la Pallavolo Follonica in vantaggio per 23/21. 24/23 per Follonica con il servizio delle ospiti nettamente fuori. Cascina accorcia con l’attacco non difeso bene dalla squadra del golfo che però subito dopo conquista il primo set con Casu che tira forte sul muro avversario per il 25/23 finale.
2^ Set: L’inizio della seconda frazione di gioco è la fotocopia della prima con i due sestetti in parità per 4/4. La Pallavolo Cascina non sta a guardare e approfittando di un leggero calo delle maremmane va in vantaggio con il punteggio di 12/9. La Pallavolo Follonica cerca di rimanere in partita, ma la formazione pisana non è dello stesso parere sempre avanti per 16/13. Il muro delle maremmane non è preciso come nel corso del primo set e Cascina allunga per 19/15. Coach D’Auge è costretto a chiedere tempo. Alle pisane ora riesce tutto, che sommato ad alcuni errori in attacco della squadra di casa portano il punteggio a 22/16. La Pallavolo Follonica conquista il cambio palla. E’ l’occasione giusta per rientrare in partita, ma non la sfrutta come dovrebbe e il sestetto avversario pareggia il conto dei set vincendo la seconda frazione per 25/17.
3^ Set: La Pallavolo Follonica sembra avere ritrovato la concentrazione necessaria per contrastare con efficacia il gioco della squadra avversaria e conquista il vantaggio di 8/6. Il muro delle maremmane chiude bene e sulla ribattuta le attaccanti di casa trovano lo spazio necessario per mettere palla a terra. Alla Pallavolo Follonica riesce tutto, sopratutto in attacco e si porta avanti per 12/7. Il vantaggio delle maremmane dura poco. La Pallavolo Cascina torna a farsi pericolosa e accorcia le distanze fino a -1. Ma la squadra di casa non molla e torna a imporre il proprio gioco. Le pisane subiscono in poco tempo il passivo di 20/17. La Kapkanates, tira con potenza e la difesa della squadra avversaria non riesce a coprire con efficacia. L’attacco di Fontana vale il 24/18. La terza frazione di gioco si chiude con il muro delle maremmane e il punteggio di 25/18.
4^ Set: La squadra di D’Auge trova la fiducia necessaria per passare in vantaggio per 8/5, ma Cascina non sta a guardare e piano piano rosicchia il vantaggio delle padrone di casa fino a portarsi a -1 da loro. L’attacco centrale Vaccaro riporta la squadra di casa a +2. Le ragazze del golfo allungano grazie alla superiorità del loro gioco e conquistano il 16/13. La Pallavolo Cascina è costretta a chiedere tempo di sospensione per riodinare le idee. Due errori in attacco delle padrone di casa permettono alle ospiti di rientrare in partita con il punteggio di 18 pari. Le pisane non mollano e approfittano del momento di difficoltà delle follonichesi per passare in vantaggio per 22/19. La Pallavolo Follonica gioca per chiudere il match, la Pallavolo Cascina per portarlo al quinto set. Il servizio della squadra del golfo regala il vantaggio di 23/22. E’ ancora il servizio l’arma in più con Alessia Vaccaro. Eì grazie a lei, che le follonichesi si procurano il match point con il vantaggio di 24/22. L’ultimo servizio è ancora vincente e la Pallavolo Follonica conquista la prima gara della stagione con il risultato di tre set a uno e il punteggio finale di 25/22. Massimo Galletti
