Serie B maschile – 1^ giornata girone “E”
Invictavolleyball – Tuscania 3/2 – 25/22,25/19,22/25,16/25,15/12
Grosseto. L’Invictavolleyball sapeva che contro Tuscania ci sarebbe stato da soffrire. Gli ospiti si dimostrano formazione molto forte tecnicamente e determinata, ma i ragazzi di coach Fabrizio Rolando lo sono di più riuscendo a uscire vittoriosi dal confronto con i laziali con il risultato di tre set a due e i parziali di 25/22,25/19,22/25,16/25,15/12, dopo oltre due ore di gara. Alessandrini e Rossi non sono al cento per cento, ma sono regolarmente in campo, anche se Alessandrini sarà costretto a uscire nell’ultima parte di gara per il riacutizzarsi del problema all’addome. L’Invictavolleyball si schiera con Cordano in regia e Pellegrino opposto. De Matteis e e Ielasi di centro. Rossi e Alessandrini di banda. Spignese libero. Partita lunghissima con i biancorossi in vantaggio di due set, recuperati dal sestetto ospite sul 2 a 2, ma sconfitti alla fine del tie break. Avvio di gara equilibrato con i due sestetti che lottano punto a punto. De Matteis porta in vantaggio i maremmani subito superati grazie a Buzzelli e in vantaggio per 5/4. De Matteis spinge sul muro avversario e la palla va a terra. Tuscania passa ancora avanti per 8/6 su attacco centrale. Pellegrino ristabilisce la parità per 11/11. “Ace” in parallela di Simoni e Tuscania ancora avanti per 15/12. Il muro di Ielasi riporta i grossetani a -1. L’Invictavolleyball non riesce a recuperare in difesa e Tuscania sempre in vantaggio per 18/16. Nel finale del primo set arriva il sorpasso con Pellegrino e i grossetani conducono per 22/21. Spignese compie un miracolo sotto rete e Alessandrini non si fa pregare nel mettere palla a terra. Grosseto in vantaggio per 22/21. Invictavolleyball a + 2 con l’attacco vincente di Alessandrini che tira sulle mani del muro avversario. Pellegrino si procura il punto del 24/21. Buzzelli annulla la prima palla set e coach Rolando chiama tempo. De Matteis porta a casa il punto del 25/22 e il primo set è conquistato dai ragazzi dell’Invictavolleyball.
2^ Set: Sulle ali dell’entusiasmo l’Invictavolleyball vola nel punteggio e si procura il meritato vantaggio per 4/1. Tuscania recupera fino al 5/4. Cordano sorprende il sestetto avversario e porta a casa il break point di 7/5. I viterbesi non stanno a guardare e ritornano a farsi pericolosi pareggiando per 7/7. Bello il muro di Ielasi. Pellegrino non sbaglia e l’ Invictavolleyball è avanti per 10/7. Buzzelli trova la diagonale vincente. I grossetani riescono a conservare un prezioso + 2 sulla squadra ospite con il punteggio di 13/11. L’attacco di Fantauzzo è fuori e maremmani conducono per 15/12. La partita si fa incandescente e a farne le spese è Pellegrino con un cartellino giallo. Buzzelli tira fuori e l’Invictavolleyball allunga con il punteggio di 18/15. Alessandrini conquista il 24/19 e sei set point a disposizione per chiudere il secondo set. Tuscania commette il fallo con quattro tocchi e l’ Invictavolleyball passa a condurre per due set a zero con il punteggio di 25/19.
3^ Set: 4/3 per l’ Invictavolleyball. I maremmani continuano a giocare con un buon ritmo e Tuscania è costretta a inseguire sul punteggio di 9/8. Pellegrino viene murato e arriva il sorpasso degli ospiti con il punteggio di 10/9. Rossi subisce l’”Ace” al servizio per il 13 pari. Nessuno dei due sestetti riesce a prendere un margine di vantaggio e la gara resta sempre in equilibrio come dimostra il 18 pari. L’Invictavolleyball accusa un passaggio a vuoto e Tuscania ne approfitta per conquistare il vantaggio di 20/18. Fuori Ielasi e fa il suo esordio nel campionato di B, il giovane Diego Lorenzini. De Matteis è bravo a eludere il muro e a mettere palla a terra. Sul punteggio di 21/20, Tuscania chiede tempo di sospensione. I grossetani non trovano il servizio e gli ospiti conducono per 23/21. E’ Tuscania a procurarsi il punto del 24/22 e due set point a disposizione per riaprire la partita. Il muro dei toscani non regge e si va al quarto set con il punteggio di 25/22 per la squadra avverasaria, che riapre la partita.
4^ Set: Capitano Alessandrini è costretto a lasciare il terreno di gioco per il riacutizzarsi del fastidio all’addome e coach Rolando lo sostituisce con Lazzeretti. Pellegrino mette a terra il punto del 4/2, ma sono i viterbesi a condurre il gioco. I grossetani devono crederci di più se vogliono uscire vincenti dal confronto. Buzzelli, opposto avversario conquista il punto con una bella parallela e Tuscania allunga sul 7/3. Grosseto si è completamente spento e i viterbesi ne approfittano per scappare via con il punteggio di 14/6. Il quarto set va vanti con gli ospiti che controllano facilmente per 17/8. Esordio di Ferrari che sostituisce Cordano in regia. Il punteggio di 22/10 condanna i maremmani costretti a compiere l’impresa impossibile. Tuscania conduce per 24/14 e si prepara a giocare il quinto set. I grossetani annullano due palle set, ma Rossi manda lungo il servizio la frazione di gioco si chiude con il punteggio di 25/16 per la formazione avversaria.
Tie break: L’ultima parte di gare si apre con i due sestetti che lottano punto a punto. Rossi mette a terra un servizio vincente e padroni di casa sono avanti per 5/4. Pellegrino conquista il punto del 7/5. Grosseto cambia campo avanti per 8/6. Il muro di De Matteis regala il 9/6 ai padroni di casa. Tuscania torna a farsi pericolosa. Lazzeretti, con la battuta in salto conquista il punto del 11/8. Grossetani ancora a + 2 con l’attacco di De Matteis. Entra Lorenzini per De Matteis. Arriva il match point per i biancorossi, ma Cordano spedisce la palla sul nastro della rete. Mani out di Pellegrino e l’Invictavolleyball vince la prima partita di campionato soffrendo fino alla fine, con il punteggio di 15/12 e per tre set a due. Massimo Galletti
