Serie C femminile – 1^ giornata – Girone “A”
Chianti Volley – Invictavolleyball 3/1 – 25/13,18/25,25/18,25/21
Grosseto. L’Invictavolleyball torna dalla trasferta di Tavarnelle con la prima sconfitta della stagione con il risultato di tre set a uno e i parziali di 25/13,18/25,25/18,25/21. Forse la squadra dei coach Spina e Chiappelli, matricola del campionato, dovrà adeguarsi velocemente al cambio di categoria, anche se non si è visto tutto questo divario fra le due formazioni. La differenza è stata sicuramente nella ricezione che non ha assistito fino in fondo le grossetane. Spina e Chiappelli dovranno cercare di trovare le giuste correzioni per mettere ordine nella loro squadra. La formazione biancorossa si presenta con le confermate Bertelli, Bronchini e il capitano Fidanzi. Parronchi torna in cabina di regia. Le novità sono l’arrivo di Corridori, i ritorni di Sansoni e Caporali e di Valchierai atleta di esperienza, che torna a giocare indoor, dopo due anni dedicati al beach volley. Siamo solo alla prima giornata la squadra maremmana avrà tempo di rifarsi, anche se nell’anticipo di venerdì prossima arriva in Maremma, la Cerretese Pallavolo, avversario di tutto rispetto. Saranno loro a testare le ambizioni delle biancorosse, che dovranno vedersela contro una squadra costruita per puntare a vincere il campionato. “ Siamo partiti un po’ contratti” spiega il tecnico delle grossetane, che aggiunge “ Il primo tocco sia di difesa, che di ricezione non sono sempre andati male. In attacco e a muro qualcosa di positivo si è visto. Per quanto riguarda la battuta, siamo in un momento di costruzione e ne abbiamo sbagliate diverse. C’è mancata la lettura del gioco avversario.” conclude coach Spina Massimo Galletti
La cronaca della partita
1^ set. Il gioco delle due formazioni è equilibrato anche nel punteggio fino al momento che l’Invictavolleyball colleziona un mini break per 6/4. Improvvisamente le maremmane vanno in difficoltà con il servizio. La ricezione non gira bene e le fiorentine conquistano il 12/8. La squadra avversaria prende il argo con il punteggio di 17/9. E’ sempre la squadra di casa a fare la differenza con il servizio. La situazione cambio palla è a favore delle padrone di casa, con le biancorosse sotto di 10 punti. Il divario fra i due sestetti si fa sempre più ampio con le avversarie che conducono per 23/13. Continuano le difficoltà in ricezione per la squadra di Spina e Chiappelli. Arriva il primo set point. Valchierai tira fuori e la formazione fiorentina incassa il primo set per 25/13.
2^ Set: La ricezione delle grossetane funziona a dovere e sono in vantaggio per 5/4. L’Invictavolleyball continua a macinare punti conquistando un buon margine nella parte centrale del set che le vede avanti per 11/9. Caporali trova il mani e fuori per il 15/12. Coach Spina si gioca il doppio cambio, con Parronchi per Valchierai e Fidanzi per Cremoni per avere attacco a tre. Lungo linea vincente di Fidanzi. L’Invictavolleyball cerca di scappare con il punteggio di 19/16. Le grossetane prendono fiducia e giocano meglio del primo set. Caporali mette a terra il punto del 24/16. Il set point arriva subito dopo con l’”Ace” di Corridori per il 25/18 finale.
3^ Set Si parte in parità, ma la squadra di casa grazie al servizio riesce a prendere un leggero margine di vantaggio con il punteggio di 9/6. Le maremmane danno l’impressione di potere recuperare, ma è sempre la squadra di casa a conquistare un mini break per 12/10. Le grossetane non riescono a ricucire il doppio break di svantaggio. Grossetane sempre indietro a -2. Bertelli e compagne non riescono a difendere. Le biancorosse vanno in sofferenza in ricezione con Strambi che manda Bertelli e compagne fuori dal set. Il punteggio è di 22/17 per le fiorentine. Serve un mezzo miracolo alle maremmane pere recuperare la frazione di gioco che non arriva. Il finale per 25/18 è un punteggio pesante per le ragazze biancorosse frutto di una ricezione ballerina. Nel resto del gioco, difesa/attacco non si è visto tutta questa differenza.
4^ Set: Le biancorosse devono assolutamente vincere per sperare di andare al tie break. Coach Spina decide di mandare Bertelli in panchina bersaglio preferito con il servizio dalla squadra di casa. Fidanzi è brava a attaccare profondo con le fiorentine che non riescono a difendere e 5/2 per l’ Invictavolleyball. Le biancorosse cercano di mantenere la stessa intensità di gioco. Le ragazze di Spina non volgiono fare rientrare la squadra avversaria in partita, ma il vantaggio si è ridotto a -1. La difesa delle grossetane non è precisa e il vantaggio dell’ Invictavolleyball viene dilapidato per il 7/7. Valchierai va segno e riporta la sua squadra in vantaggio. L’attacco delle maremmane non trova le mani del muro e il Chianti Volley passa a condurre per 13/10. Vanni fa male alle biancorosse con il suo servizio e le padrone di casa sono a + 4. Finalmente Valchierai conquista il cambio palla con un pallonetto preciso al centro della difesa avversaria. Sansoni dal centro accorcia le distanze. Spina gioca la carta Bertelli nel ruolo di opposto. Muro di Sansoni e Invictavolleyball a -1. 20/17 per le padrone di casa e ultima chiamata per le grossetane. Splendorini con il servizio fa ancora male alle maremmane sotto per 21/17. Caporali di banda trova il punto, ma quelli da recuperare sono tre. Attacco incrociato di Asia Caporali che tiene vive le speranze delle grossetane. Caporali tira forte sul muro avversario e il punteggio vede il vantaggio di Chianti di 23/20. “Ace” di Bertelli con il servizio. Le padrone di casa conquistano il punto del match point per 24/21. Primo tempo vincente della squadra di casa che chiude il confronto per tre set a uno, con il punteggio di 25/21 nel quarto set.
