Grande novità a Grosseto! Il colosso mondiale dell’abbigliamento sportivo, dopo le esperienze positive nei grandi centri metropolitani, ha deciso di proporre la Nike League anche nelle città più piccole.
Dunque, anche da noi, assisteremo alle partire di questo campionato patrocinato dalla Nike e dedicato al calcio a 8.
Il luogo che ospiterà le partite sarà lo splendido scenario della Corte degli Ulivi di Giagià Tosoni, a Roselle.
Il format prevede un girone iniziale di 9 squadre con ogni turno 4 partite e un sodalizio che riposa.
Le partite minime garantite saranno 16.
Le iscrizioni sono già aperte da tempo e scadranno il giorno 20 ottobre.
Si tratta di un campionato “open” nel senso che potrà giocarci chiunque, anche se gli organizzatori nonché referenti Cun Company per la nostra provincia, Giacomo Petriccione, Thomas Nigido e Alfonso Picozzi, cercheranno di garantire un equilibrio tra le formazioni iscritte così da avere una competizione davvero avvincente.
In altre parole, gli organizzatori si accerteranno che le squadre non siano composte tutte da giocatori in attività, magari in campionati Figc importanti.
Le squadre iscritte, però, potranno avere in rosa un numero congruo di giocatori (gli organizzatori pensano a un massimo di 25-30 elementi) così da effettuare rotazioni durante l’arco del campionato che durerà da novembre 2025 a maggio 2026, mese in cui ci saranno le fasi finali, con la finalissima trasmessa da Sportitalia. I giorni in cui si disputerà la manifestazione saranno lunedì, martedì e giovedì, mentre mercoledì e venerdì saranno utilizzati per eventuali recuperi, anticipi o posticipi.
Veniamo, però, ai costi che prevedono 100 euro d’iscrizione a squadra, più 25 euro per ogni tesserato che, in tale cifra, avrà l’assicurazione integrale di Cattolica Assicurazioni.
Inoltre, per ogni match disputato dovranno essere corrisposti 100 euro a squadra (con costi singoli che si ridurranno col crescere della rosa). Ovviamente, ci saranno tantissimi premi, ma ai vincitori della fase provinciale verrà offerta anche la possibilità di sfidare squadre a livello nazionale che schierano influencer o calciatori famosi e partecipano alla King’s League.
Da non dimenticare, poi, l’accesso alla finali nazionali organizzate da Cun Company. Per i migliori quattro giocatori della Nike League provinciale, invece, ci sarà l’opportunità di provini con formazioni della King’s League. Infine, altra grande opportunità, sarà quella di accedere alla Bobo Summer Cup di Christian “Bobo” Vieri. Insomma, divertimento assicurato!
Per info e iscrizioni, questi sono i contatti: fcturbante@gmail.com 388 972 66 14 (Alfonso Picozzi) 339 641 44 73(Thomas Nigido) 380 683 00 47 (Giacomo Petriccione)
Prima di lasciarvi alla video-intervista di Thomas Nigido, che ha illustrato ciò che abbiamo scritto finora, proviamo a schematizzare tutto quanto per vostra praticità. NIKE LEAGUE CALCIO A 8 – 2025-26 Nome della competizione: NIKE LEAGUE Numero di squadre partecipanti: 9 Numero di giocatori in campo: 8 contro 8 Inizio e fine della competizione: NOVEMBRE 2025-MAGGIO 2026
Formato della competizione: CAMPIONATO REGOLARE e FASI FINALI
Partite minime garantite: 16
Luogo di gioco: CORTE DEGLI ULIVI (Roselle)
Costi d’iscrizione: 100 EURO A SQUADRA (una tantum), 25 EURO A TESSERATO (inclusa assicurazione integrale Cattolica Assicurazioni) e 100 EURO A SQUADRAA PARTITA (ad esempio, per una rosa di 20 giocatori, il costo individuale a incontro sarà di soli 5 euro, mentre per un gruppo di 16 elementi la cifra singola a match diventerà di 6,25 euro).
Termine iscrizione: 20 ottobre 2025.
Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.