Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 33ª giornata. Altra sconfitta e play-off quasi irraggiungibili

Published

on

Il Grifone chiude amaramente anche la 33ª (e penultima) giornata del girone E di Serie D tornando sconfitto 3 a 2 da Ghivizzano. Un match, quello contro il Ghiviborgo, pieno di occasioni e di gol, deciso dalle cinque marcature del primo tempo e dall’affrettata espulsione di Marzierli nella ripresa che ha lasciato gli unionisti in inferiorità numerica per oltre mezz’ora.
COSA FUNZIONA La capacità di reagire dopo il primo svantaggio, ribaltando temporaneamente il risultato e la voglia di provare a pareggiare nonostante l’uomo in meno, sfiorando in almeno due circostanze quello che sarebbe stato un meritato pareggio.
COSA NON FUNZIONA D’accordo, il Ghiviborgo è una macchina da gol e con la vittoria di ieri ha centrato l’ingresso nei play-off, va bene pure che nelle sue file c’è il bomber del girone E, Gori, classe 2004, con ben 26 centri all’attivo, ma le reti subite dal Grosseto sono state una sorta di suicidio collettivo. Questo al netto del probabile fuorigioco sul primo gol ghivizzanese e del fallo su Sabelli invocato dai maremmani in occasione della marcatura di Lopez, quella del definitivo 3 a 2. Dunque, per l’ennesima volta, i ragazzi di Consonni hanno perso punti da situazioni di vantaggio portando il totale stagionale a ben 26! Inoltre, c’è un dato che deve far riflettere: i biancorossi hanno Marzierli come bomber della squadra. Fin qui tutto normale, se non fosse che l’attaccante in questione ha segnato appena 8 gol che gli valgono solo la diciottesima posizione (insieme ad altri giocatori) nella classifica dei cannonieri. Diciamo pure che è una delle tante prove provate che questa stagione è da dimenticare. D’altronde, una squadra importante come il Grosseto, costruita per stare nelle primissime posizioni e per essere l’antagonista del Livorno, si trova ad occupare la settima piazza e ormai è con un piede fuori dai play-off.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI D0menica prossima arriverà il Siena e troverà un Grifone decimato dalle assenze di Cretella (infortunio), Marzierli (espulso), Sabelli e Macchi (ammoniti). Il Grosseto avrà a disposizione solo la vittoria per superare proprio il Siena in classifica e sperare di raggiungere l’Orvietana impegnata nel derby umbro contro lo Sporting Trestina. Chiaramente, se gli unionisti riuscissero nell’impresa di battere il Siena e l’Orvietana venisse sconfitta dal Trestina (impegnato a salvarsi), entrerebbero come quinti ai play-off poiché in vantaggio negli scontri diretti. Agli umbri, però, anche in caso di vittoria maremmana, basterebbe un pari per conservare la quinta posizione. Ad ogni modo, occhio al Siena, perché se vincesse a Grosseto e l’Orvietana perdesse o pareggiasse, andrebbe dritto ai play-off. Identico discorso in favore del Siena anche in caso di arrivo a pari punti con l’Orvietana per una migliore differenza reti generale.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lupo 1912
2 mesi fa

Cosa dobbiamo aspettarci:

Per domenica mi auguro di chiudere il campionato con un risultato positivo, poi auspico una conferenza stampa da parte della dirigenza per due motivi:
-nell’ultimo poriodo ha parlato solo mr. Consonni.
-un intervento di Lamioni e Vetrini sarebbe gradito, soprattutto per spiegare i programmi in vista del prossimo campionato.

Sesto
2 mesi fa
Reply to  Lupo 1912

Io sinceramente faccio una fatica terribile ad avere fiducia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!