Serie B/2 femminile – 24^ Giornata – girone “H”
Pallavolo Grosseto Giorgio Peri – Frascati Volley Club 3/1 – 25/18,25/12,20/25,25/23
Grosseto: La Pallavolo Grosseto Giorgio Peri doveva vincere ad ogni costo il confronto con il Frascati Volley Club. Le maremmane sono brave e centrno l’obbiettivo aggiudicandosi il confronto con le laziali con il risultato di tre set a uno e i parziali di 25/18,25/12,20/25,25/23. Arrivano in casa grossetana tre punti preziosi in chiave salvezza, ma il cammino per rimanere in B/2 non si ferma qui. Per il Giorgio Peri si trattava di un vero e proprio spareggio salvezza, meno per la formazione ospite messa meglio delle biancorosse in classifica. Poggetti e compagne sono obbligate a conquistare punti preziosi per cercare di conservare la categoria e di arrivare almeno a giocarsi i play out. Dopo avere vinto facilmente le prime due frazioni gioco, le ragazze del Giorgio Peri subiscono il ritorno della squadra di Frascati, che mette paura anche nel finale del quarto set, prima che le grossetane riescono ad avere la meglio su di loro. “ Abbiamo faticato” spiega al termine della gara Rossi, che aggiunge “ Se fossimo andate al quinto sarebbe stato un problema, perché la squadra aveva speso tanto. Sono arrivati tre punti, ma dobbiamo aspettare il risultato di Foligno giocherà infrasettimanale. Per il momento siamo a due vittorie in più di loro e a pari punti questa gara conterà parecchio. Ho visto delle buone cose da parte di tutta la squadra, anche se in alcuni momenti abbiamo perso in lucidità per il caldo, ma ripeto la cosa più importante era portare a casa i tre punti della giornata”. conclude coach Rossi. Massimo Galletti
La cronaca della partita:
1^ Set: Il confronto è subito equilibrato con i due sestetti in parità per 5/5. Il gioco per il momento non decolla. Le due squadre giocano piuttosto contratte, sopratutto le grossetane, vista l’importanza della gara. Il punteggio per il momento non si sblocca e si prosegue sempre in parità per 8/8. Le biancorosse, più precise in attacco conquistano un mini break di due punti. Il gioco si ferma improvvisamente. Una delle ragazze laziali rimane a terra e deve essere soccorsa per prestare le cure necessarie. Dopo pochi minuti il gioco riprende e la Pallavolo Grosseto prende il largo con il punteggio di 17/12. Frascati è costretta a chiedere tempo con le maremmani avanti per 19/12. Il muro delle padrone di casa fa il suo dovere e la squadra di Rossano Rossi aumenta il suo vantaggio per 21/14. Le laziali cercano di rientrare in partita e recuperano alcuni punti fino al momento che Bacci con un diagonale imprendibile ristabilisce le distanze per 23/17. Il primo set si chiude con il muro delle maremmane e il punteggio di 25/18.
2^ Set: Il Giorgio Peri torna in campo giocando sempre con la stessa determinazione del primo set e si procura un piccolo vantaggio per 8/3. La squadra laziale chiede subito tempo. La frazione di gioco vede sempre le padrone di casa in totale controllo della squadra avversaria indietro per 16/7. Il Giorgio Peri è come un rullo compressore e continua a schiacciare il sestetto avversario con il suo gioco come dimostra il vantaggio per 19/9. Anche il secondo set si avvia alla conclusione. Le biancorosse sono in netto vantaggio su Frascati per 23/12. La Pallavolo Grosseto vince anche il secondo set per 25/12 e si porta sul due a zero.
3^ Set: La terza frazione gioco si apre con il vantaggio della Pallavolo Grosseto per 8/5. Grosseto riesce a tenere a distanza la squadra ospite, che prova a rientrare nel terzo set, come ultima possibilità di prolungare la partita. Frascati spinge di più in fase offensiva e sbaglia meno in difesa sorprendendo le maremmane che si vedono avvicinare dal sestetto avversario. Poggetti chiama spesso l’attacco veloce con l’alzata dietro e il muro delle ospiti non trova il tempo per chiudere in maniera efficace. Gli scambi si allungano, ma le maremmane riescono a mantenere un vantaggio di +2. L’aggancio di Frascati arriva sul punteggio di 18 pari. Le laziali non mollano e con il muro fanno la differenza che le porta a sorpassare le biancorosse per 21/18. Grosseto annulla il primo set bal per 24/20. Ma il muro delle maremmane non è preciso sull’attacco successivo delle laziali che vincono la terza frazione di gioco per 25/20 e accorciano le distanze.
4^ Set: Il Giorgio Peri torna in campo deciso a chiudere il confronto e si procura un discreto vantaggio per 5/0. Il set sembra avviato verso il successo delle ragazze del tecnico Rossi in vantaggio per 10/3. Il vantaggio delle padrone di casa aumenta fino al 13/6. Frascati cerca con tutte le sue forze di rimanere in partita, ma Grosseto non concede spazi per attaccare, sempre avanti per 15/10. Pallavolo Grosseto approfitta anche di qualche errore della squadra avversaria per andare sul 18/14. La quarta frazione di gioco si fa sempre più combattuta, con i due sestetti che lottano punto a punto. Il muro toglie il Giorgio Peri da una pericolosa situazione, dopo il punto rocambolesco conquistato dal libero avversario. Frascati annulla il primo punto del match con le maremmane avanti per 24/21. Errore in attacco di Grosseto e 24/22. Fallo a muro delle padrone di casa e 24/23. Alla fine le laziali si devono arrendere sull’ultimo attacco delle biancorosse che si aggiudicano il confronto con il punteggio di 25/23. Massimo Galletti