L’under 19 gold, nella quarta di andata di campionato, riporta una preziosa vittoria sul campo, tutt’altro che facile, dell’Invictus Libertas Livorno. Partenza perfetta per i ragazzi di Di Patria, che hanno giocato con cuore e tecnica, andando sul 14-0 dopo soli 3.30. Distacco che ha segnato subito la partita anche nelle fasi successive, fino alla vittoria finale per 87 a 57. “Abbiamo giocato una buona partita con alte percentuali e una buona intensità sin dalla palla a due – è il commento di coach Di Patria – Una buona difesa contro una squadra ostica, che ci ha messo in difficoltà, ma i miei ragazzi non hanno sbagliato nulla e mi hanno permesso di gestire le rotazioni in funzione della trasferta fra due giorni sul campo difficile di Viareggio”.
Per la squadra è il terzo successo consecutivo: la settimana scorsa avevano hanno battuto, tra le mura amiche del PalAustria, la Pallacanestro 2000 Prato 76 a 52, mentre avevano inaugurato il campionato con la vittoria casalinga sulla Pallacanestro Empoli 68-53.
Sempre nella quarta giornata di campionato, è arrivata la
prima vittoria stagionale per i ragazzi dell’Under 17 gold, che si sono imposti
75 a 59 sul Massa e Cozzile. La squadra di
coach Edoardo Ceccarelli ha smosso la classifica con una bella prestazione. Prossimo appuntamento: sabato a Monsummano per una sfida che sulla carta si annuncia molto difficile.
Sconfitta casalinga, invece, per gli Under 17 silver, che al PalAustria hanno dovuto arrendersi alla capolista Valdelsa, che si è imposta 70 a 54. Una partita che ha insegnato ai ragazzi di coach Di Patria, che “in queste partite non ci si possono permettere distrazioni perchè alla fine inevitabilmente si pagano”, come ha sottolineato a fine gara l’assistente Alessandro Goiorani. I punti in classifica sono 4.
Il 18 novembre si è disputata, invece, la nona giornata del campionato under 15 eccellenza, che ha regalato alla squadra di coach Ceccarelli di ottenere meritatamente la vittoria in trasferta sul campo della Mens Sana, battuta 83 a 78, al termine di una partita molto combattuta. Prossimo incontro domenica alle 11.30 in casa contro Valdelsa.
Niente da fare, invece, per i ragazzi della Pallacanestro Grosseto 46, allenati da coach Claudio Busonero, che nella quarta di campionato degli under 15 silver, sono usciti sconfitti dalla trasferta di Livorno sponda Invictus, che si è imposto 70 a 46. Nel complesso una discreta partita, con buone cose da Zaganjori soprattutto in attacco. C’è da lavorare sull’aspetto mentale, ingrediente fondamentale soprattutto quando si gioca lontano dalle mura amiche.
Il 6 novembre, intanto, vittoria, nella seconda di campionato, per l’under 14 silver allenati da coach Massai. Dopo una partita bella e avvincente, i ragazzi della Pallacanestro Grosseto si sono imposti sugli avversari 69 a 57.
Infine gli under 13, che hanno agguantato una vittoria roboante – 101 a 32 – tra le mura amiche del PalAustria, Una partita senza storia per i ragazzi di Busonero: ci sono voluti pochi minuti per scavare subito un solco tra loro e gli avversari guidati da Moreno Rosadoni, indimenticato coach per molti anni alla guida delle formazioni giovanili della Pallacanestro Grosseto.