Us Grosseto eSport, grande gesto di fair-play degli unionisti riportato a livello nazionale

A far parlare bene di sé non c’è solo il Grifone reale, quello che sta crescendo da quando Lamioni è diventato proprietario e Vetrini è venuto a fare il dg. Infatti, anche l’Us Grosseto eSport è assurto alle cronache sportive per un bel gesto di fair-play. Vediamo di cosa si tratta.
I biancorossi, fin qui davvero positivi, impegnati nel girone A di Serie D eSport, nella 13ª giornata di andata avrebbero dovuto affrontare l’Angri, ma un problema tecnico, un bug, legato a un malfunzionamento del software Fifa 2023, ha creato la situazione che andiamo a spiegare. Ebbene, di solito, le squadre eSport si affrontano 11 contro 11, come in un match di calcio vero e, quando qualche ruolo non può essere coperto, è possibile ricorrere all’opzione qls (ovvero qualsiasi giocatore) attraverso la quale Fifa23 permette di schierare dei giocatori avatar. Dunque, l’Angri, non potendo disporre di tutti gli effettivi, è ricorsa a degli avatar, ma, a causa del malfunzionamento del gioco non è riuscita a controllare questi ultimi e, per ben tre volte, anziché le due consentite dal Regolamento, si è scollegato dal match. In parole povere, il Grosseto avrebbe vinto la partita a tavolino, ma il capitano unionista, Cristian Guarnuccio, sentiti i suoi compagni e il team manager Edoardo Aprili, ha preferito non accettare detta possibilità. A tal proposito, simpatica la battuta di Guarnuccio: <<Conosco e  rispetto i regolamenti, ma i tavolini li lasciamo all’Ikea!>>. Insomma, grazie a questo gesto di sportività, Us Grosseto eSport e Angri ripeteranno l’incontro domani, 8 febbraio. Di rimando, Davide Grizzi, capitano dei campani, ha replicato: <<Ringraziamo il Grosseto per il gesto, un esempio che spero resti per l’intero campionato>>.

Un gesto di fair-play, quello degli unionisti, che ha trovato risalto a livello nazionale, visto che la stessa Lnd ed Esportsitalia.com hanno dedicato all’episodio degli articoli sui propri siti web.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

L’Hotsand Macerata completa lo sweep contro il Big Mat Bsc

Allo stadio Jannella gara tre si chiude 2-1 per gli ospiti al primo extra inning

32 minuti ago

Gs Live – Tutti i risultati in tempo reale dal campionato di promozione alla terza categoria

Promozione B A.Picchi-A.Piombino 3-2 A.Maremma-Castiglioncello 0-0 C.S.Lebowski-S.Andrea 1-0 Colli Marittimi-San Miniato 4-2 Invictasauro-Montelupo 2-0 Porta…

2 ore ago

Aquila Montevarchi-Us Grosseto (LIVE) 3-1 Il Grifone chiude la stagione regolare con una sconfitta

AQUILA  MONTEVARCHI-US GROSSETO 3-1 (28' Aprili, 22'st Boncompagni, 31'st Rufini rig. 45'st+5 Keqi) Aquila Montevarchi:…

3 ore ago

Giovanissimi “B”, Orbetello fantastico ribalta il Porcari e conquista le semifinali regionali

Orbetello - Non finiscono di stupire i giovanissimi "interprovinciali" dell'Us Orbetello che passano il primo…

4 ore ago

Serie D maschile: l’Invictavolleyball pareggia i conti con la Norcineria Toscana e si va a giocare la promozione in gara tre della sfida play off

Serie D maschile – Seconda turno play off Invictavolleyball – Norcineria Toscana 3/2 – 17/25,18/25,25/23,25/23,15/9…

6 ore ago

Volley Serie D femminile: la Pallavolo Grosseto Giorgio Peri Carmania si arrende a Capannoli nell’ultima trasferta della stagione

Serie D femminile – Venticinquesima giornata – Girone “C” Capannoli – Pallavolo Grosseto 3/1 –…

7 ore ago