Us Grosseto, il punto dopo la 18ª giornata. Biancorossi di nuovo nei bassifondi della classifica, ma ora basta alibi

La 18ª giornata del girone E di Serie D si è chiusa con l’amara sconfitta interna subita dal Grosseto contro il Poggibonsi (1 a 2). Un passo falso che ha rispedito i biancorossi nei bassifondi della classifica.
COSA FUNZIONA
La capacità di reazione degli unionisti è il tratto distintivo emerso nel derby di domenica scorsa contro i valdelsani, esattamente come avvenuto nella giornata precedente di fronte al Ghiviborgo. Certo, in questa circostanza è arrivata una sconfitta immeritata, ma andare sotto 0 a 2, rischiare il tracollo, poi trovare il gol che riapre la partita e sfiorare ripetutamente il pari è sintomo di forza mentale. Peccato solo non aver conquistato quello che sarebbe stato un punto più che giusto. A livello di singoli, invece, si è messo particolarmente in luce Giustarini che è rimasto lucido e insidioso anche durante il primo tempo, quando il Poggibonsi ha avuto il controllo del gioco. Nella ripresa, invece, l’attaccante unionista è diventato una spina nel fianco della difesa ospite e ha sfiorato il gol personale in almeno due circostanze, la prima quando ha colpito un palo pieno e la seconda quando è stato anticipato di un soffio al momento di deviare la palla verso la porta avversaria sguarnita.
COSA NON FUNZIONA
La sconfitta interna ha interrotto i cinque risultati utili consecutivi precedenti e, come accennato, ha riportato il Grifone in zona play-out. Mister Liguori alla vigilia del derby contro il Poggibonsi ha parlato di un nuovo inizio di campionato per una rosa totalmente rivoluzionata. Purtroppo, però, il tecnico ha dovuto affrontare molte assenze, tanto da aver avuto a disposizione solo tre centrocampisti di ruolo. Fatto sta che il Grosseto ha regalato, per l’ennesima volta in stagione, il primo tempo agli avversari, un dato questo su cui riflettere. I biancorossi, poi, con i nuovi interpreti sono diventati più offensivi, ma concedono maggiormente a livello difensivo. Si spiega così il quattordicesimo posto come attacco e la decima difesa del girone E. In altre parole, un piccolo miglioramento a livello di reti realizzate, ma un grosso passo indietro come reti subite.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI
Il Grosseto è atteso da due trasferte consecutive, la prima a Seravezza e la seconda a Città di Castello. Inutile dire che si tratta di due appuntamenti da non fallire. Chiaramente, preoccupa la prolungata assenza di Cretella e in tal senso vedremo se il club interverrà o meno sul mercato, ma la rosa a disposizione di mister Liguori è abbastanza varia per cui da ora in avanti basta alibi per tutti. Il Grifone deve uscire dai bassifondi della classifica e per farlo ha la necessità di tornare a vincere. Tra l’altro, la vittoria in trasferta manca dalla 6ª giornata di campionato (9 ottobre 2022, Montespaccato-Grosseto 0 a 1). Da allora, fuori dalle mura amiche, 3 sconfitte e 2 pareggi.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

L’Alta Maremma travolge il Roselle (5-1) nel suo reale battesimo nella coppa

Roselle – Alta Maremma 1-5 (0-1) ROSELLE: Mantellassi (38' Giulietti), Nazzarri (19' st Esposito), Scotto,…

1 ora ago

Super ospite del Master Camp di Pallavolo Grosseto, Francesco Biribanti ex giocatore di Serie A1 e della nazionale

La Pallavolo Grosseto, con soddisfazione, conferma di aver definito l’accordo con l’ultimo super ospite del…

2 ore ago

Il Cp Grosseto ha partecipato al concentramento di minihockey a Follonica

Il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 ha partecipato con due formazioni ad un concentramento di mini hockey, che…

3 ore ago

Ecco gli avversari degli under 11 del Cp Grosseto alle finali nazionali di Camaiore

La Federazione italiana sport rotellistici ha ufficializzato l'elenco delle squadre che parteciperanno, dal 23 al…

3 ore ago

Con la sconfitta nel derby di Castiglione si è chiusa la stagione del Cp ToscoService Grosseto in serie B

Blue Factor Castiglione-Cp Grosseto 7-1 BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Donnini, (Alessandro Del Viva);  Santoni, Piro,  Montauti, Luca Mantovani, Giulio…

3 ore ago

Vetrini a Gs: “Classifica finale del Biancorosso veritiera. Match col Livorno anche per valutare possibili conferme”

Ieri abbiamo reso nota la classifica finale del Biancorosso dell'anno "Elettromeccanica Moderna" con Cretella primo,…

4 ore ago