Us Grosseto, il punto dopo la 16ª giornata. Squadra in crescita

Prova molto positiva del Grosseto nella 16ª giornata del girone E di Serie D. I biancorossi hanno fermato sull’1 a 1, a Piancastagnaio, la capolista Pianese.
COSA FUNZIONA
Il match disputato dal Grifone al Comunale di Piancastagnaio ha messo in evidenza una squadra cresciuta molto in qualità e consapevolezza nei propri mezzi. La rivoluzione “vetriniana” (non ancora completata) ha già portato i suoi frutti: rosa ridotta e migliorata. I giocatori arrivati fin qui si sono inseriti subito in un gruppo di per sé granitico. Cretella, il figliol prodigo, ha fornito una prestazione importante dando qualità e geometria al centrocampo maremmano e servendo l’assist per il gol di Cesaroni. Gomes, invece, con la sua fisicità ha tenuto in costante apprensione la retroguardia amiatina e in porta Cirillo ha dato sicurezza alla squadra. Il già citato Cesaroni, schierato a sorpresa, si è confermato su livelli importanti e oltre ad aver siglato il vantaggio biancorosso ha mancato di un soffio il colpo del k.o. sbagliando il passaggio per Gomes, solo davanti alla porta della Pianese. Al di là di tutto, una prestazione complessiva molto buona. Per i grossetani quarto risultato utile consecutivo con 8 punti conquistati su 12 disponibili e terza migliore difesa del girone E (insieme alla Sangiovannese) con 15 gol subiti.
COSA NON FUNZIONA
Contrariamente ad altre volte, concesse due o tre occasioni da gol agli avversari, ma stiamo parlando della formazione capolista che vanta il miglior attacco del girone E. Tuttavia, fatti intravedere grossi margini di crescita in ogni zona del campo.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI
Battere domani il Ghiviborgo e chiudere il girone d’andata a quota 22 punti sarebbe la ciliegina sulla torta dall’arrivo della proprietà Lamioni. Un periodo nel quale è cambiato davvero tutto. Pacificato l’ambiente della tifoseria, ridati senso di appartenenza ed entusiasmo alla piazza, promesse fin qui tutte mantenute, visibilità costante sui mezzi d’informazione, settore giovanile di nuovo in crescita…Insomma, dopo neanche un mese dalla cura Lamioni, alla piazza grossetana sembra di sognare ad occhi aperti. Il mercato di riparazione, poi, non è concluso, ma già così il Grosseto è proprio un’altra squadra rispetto a quella balbettante e incerta di inizio stagione. Da questo punto di vista, un plauso al dg/ds unionista Vetrini, il quale con le sue capacità ha saputo rivoluzionare e migliorare la rosa del Grifone.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Juniores provinciali, la Nuova Grosseto vince a Pitigliano ed è ad un passo dal titolo

MANCIANO-PAGANICO 9-2 Manciano: Emidi, Nuhi, Caccialupi, Pifferi, Borzi, Bianchi, Maxim, Sgherri, Ismaili, Vasconi, Zefi, Bernardi, Bicocchi,…

4 ore ago

L’Hotsand Macerata vince gara uno e due contro il Big Mat Bsc

Allo Jannella la squadra ospite si è imposta per 1-0 nel primo match e 6-0…

5 ore ago

Aquila Montevarchi-Us Grosseto: i convocati biancorossi

Grosseto - In vista del match tra Aquila Montevarchi e US Grosseto, il tecnico Malotti…

6 ore ago

Sarà Foot Jolly-Fc Sciangai l’ultimo atto dei playoff di Seconda Divisione Uisp

PLAYOFF SECONDA DIVISIONE   Sarà Foot Jolly-Fc Sciangai l’ultimo atto dei playoff di Seconda Divisione:…

6 ore ago

Gs Tv – Le intervista al tecnico Malotti e Bensaja prima del match Aquila Montevarchi-Us Grosseto

https://youtu.be/ky_laF-Mpw4?si=gSO9EtnKEPVxkCIR https://youtu.be/uo6k-28NK3s?si=nq8cmCjYE3bLYKZT

8 ore ago