Connect with us

Calcio

Gavorrano, nessuno come te con Cacitti!

Published

on

Bagno di Gavorrano (Gr) Il club minerario non ama cambiare spesso gli allenatori. È una filosofia societaria, ma quest’anno dopo la falsa partenza con Battistini è stato deciso l’esonero di quest’ultimo in favore di Arrigucci, il quale non ha saputo risollevare le sorti rossoblù. Per questo, dopo la sconfitta contro il San Donato Tavarnelle nella 16a giornata del girone E di Serie D, il sodalizio gavorranese ha affidato la guida della prima squadra a uno di famiglia, Marco Cacitti, in quel momento tecnico della formazione Juniores. Una scelta, quella della “Triade rossoblù” (Mansi junior, Vetrini e Balloni), che in tanti, lì per lì, non hanno capito. Al contrario, la dirigenza gavorranese ha deciso (dopo aver sistemato la squadra nel mercato di riparazione) di puntare sull’esperienza di chi conosce quell’ambiente come le sue tasche, vista la lunghissima militanza di Cacitti nei quadri tecnici rossoblù. Insomma, una ricetta semplice che ha portato a risultati strepitosi. Infatti, dati alla mano, nessuna squadra ha saputo fare meglio del Gavorrano da quando mister Cacitti ne è diventato l’allenatore: 7 partite disputate (dalla 17a alla 23a giornata), 19 punti conquistati, frutto di 5 incontri vinti, 1 pareggiato e 1 perso; il tutto condito da 8 reti realizzate e 4 subite, con un saldo di +4. Il dato, però, che rende l’idea del cambio di marcia innestato con Cacitti è che la media punti è pari a 2,71 a partita. Pensate, mantenendola da qui alla fine del campionato (mancano ancora 15 turni), il Gavorrano otterrebbe 41 punti che sommati ai 34 attuali porterebbe il totale a quota 71! Purtroppo, la partenza rallentata ha frenato le ambizioni di vittoria dei rossoblù, ma un posto nei play-off (un vero e proprio miraggio a un certo punto del torneo) potrà essere centrato a patto di continuare a macinare gioco e punti.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x