Connect with us

Calcio

Follonica: il bando per l’assegnazione degli impianti sportivi potrebbe cambiare la geografia calcistica provinciale

Published

on

Follonica. Molto del futuro del calcio provinciale e della sua geografia passerà da Follonica e dal bando della gestione degli impianti sportivi della cittadina del golfo.
Il centro in questione e il suo movimento calcistico, seppur superato da quello hockeistico per tradizione, sono importanti e rappresentano un bacino – che include anche la Val di Cornia – con un notevole numero di ragazzi fin dalla scuola calcio.

Adesso nella cittadina sta lavorando con ottimi risultati il Real Follonica, che ha ben figurato in tutti i campionati disputati e sicuramente è una delle associazioni maggiormente interessate alla fruizione degli impianti.
In questa ottica la loro assegnazione potrebbe cambiare gli equilibri del calcio provinciale, anche perché potrebbe suscitare l’interesse di società di primo livello che potrebbero quindi creare, grazie a vari accordi, un vero e proprio settore giovanile a partire dai calciatori più piccoli.
È il caso di pensare alla vicina Gavorrano, che ripartirebbe dalla Serie D, con il campionato della prima squadra che verrebbe giocato comunque al “Malservisi”.
È vero, poi, che qualche giorno fa la società mineraria ha diramato un comunicato con il quale si voleva capire quale fossero i programmi sul reale sostegno al calcio da parte dei candidati a sindaco del paese minerario.
Insomma ancora tante ipotesi aperte, ma siamo sicuri che ne vedremo delle belle in questa estate 2018.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

10 Comments
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

10 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Matteo
7 anni fa

Possibilità di un ripescaggio del Gavorrano in Lega Pro?

Amministratore
7 anni fa
Rispondi a  Matteo

Ci potrebbero essere, ma è tutto molto prematuro.
Va compreso quanti posti sono disponibili, le condizioni richieste e la volontà del club.
Conoscendo il Gavorrano, so che i bilanci sani per loro sono fondamentali, per cui difficilmente farebbero un ripescaggio oneroso, mentre quasi certamente sarebbero interessati a una riammissione.
Considera, però, che ci sarebbe nuovamente da affrontare la questione stadio.
In ogni caso, il -2 per motivi amministrativi non dovrebbe essere ostativo.

Marco
7 anni fa
Rispondi a  Matteo

La lega pro nella stagione 2018-19 avrà come priorità di “ripescaggio” l’inserimento delle secondE squadre della serie A

Amministratore
7 anni fa
Rispondi a  Marco

Certo, tutto vero.
Al momento, le uniche società di Serie A intenzionate a iscrivere in C le loro squadre B sono la Juve e il Milan.
Se non erro, alla Juve spetterà il primo posto ripescabile, al Milan il terzo.

Tifoso
7 anni fa

Quindi il gavorrano manterrebbe il suo nome è farebbe di Follonica il solo settore giovanile?? Non credo che la città ne il sindaco accetterebbe essere subalterni!

Amministratore
7 anni fa
Rispondi a  Tifoso

Non è esatto.
Il ragionamento fatto dal nostro direttore è diverso:
con la gestione degli impianti di Follonica il Gavorrano (indipendentemente dalla denominazione) riuscirebbe a creare direttamente in zona, in un bacino in grado di attrarre persino i ragazzi della vicina Val di Cornia, un proprio settore giovanile senza doversi accordare, ad esempio, col SauroRispescia.
Chiaramente, è tutto da vedere, anche perché ancora non sappiamo chi vincerà il bando del Comune di Follonica.

Tifoso
7 anni fa
Rispondi a  Yuri Galgani

Oggi è scaduto il termine, domani vedremo, in comune già penso qualche idea di quante proposte hanno ricevuto lo sapranno…

Amministratore
7 anni fa
Rispondi a  Tifoso

😉

Alex
7 anni fa
Rispondi a  Yuri Galgani

Il Gavorrano è fuori dai ripescaggi in quanto ha subito 2 punti di penalizzazione

Amministratore
7 anni fa
Rispondi a  Alex

I 2 punti di penalizzazione sono “amministrativi”, pertanto non dovrebbero precludere eventuali ripescaggi/riammissioni.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!