Deludente 0 a 0 del Grosseto a Viareggio. Play-off (quasi) irraggiungibili

Viareggio. Il Grosseto torna da Viareggio con un pareggio beffardo, uno di quei risultati difficili da digerire. D’altronde, i padroni di casa, piuttosto rimaneggiati, hanno dato il massimo e tanto è bastato per irretire un Grifone che ha sentito sulle sue spalle tutto il peso dell’unico risultato utile, la vittoria, quella vittoria che avrebbe consentito ai biancorossi di rilanciarsi prepotentemente in chiave play-off, grazie al turno di riposo del Pisa e alle concomitanti sconfitte della Salernitana a Prato e del Pontedera a Perugia. A complicare l’impresa, poi, è arrivata l’espulsione di Burzigotti per doppia ammonizione, fra l’altro quando mancava poco più di un quarto d’ora al termine del match. A dire il vero, i biancorossi, anche in dieci, hanno provato a passare, ma, complessivamente, il pareggio è un risultato giusto. C’è poco da fare, se non riesci a vincere neppure a Viareggio, contro un avversario senza alcun obiettivo stagionale, allora è proprio una stagione che sarà ricordata per le tantissime opportunità mai sfruttate. Peccato davvero.

Le Zebre bloccano il Grifone Mister Lucarelli fa buon viso ai numerosi assenti per squalifica e, in pratica, deve reinventare la linea difensiva del suo Viareggio, schierato con un audace 4-3-3. Il Grosseto, invece, scende in campo col 4-4-2, orfano di Pagano e di capitan Formiconi. I biancorossi hanno un solo obiettivo da centrare: la vittoria. Infatti, solo vincendo il Grifone potrà rincorrere i play-off, che continuano ad essere abbastanza vicini. La partita, però, non offre grande emozioni, anche se si apre col tiro di Ricci che termina fuori. Dopo qualche minuto di studio reciproco, poi, i maremmani tentano di alzare il ritmo, ma le Zebre non si fanno superare e rimangono compatte, anzi, mettono paura a Lanni con Lamorte. La reazione grossetana non si fa attendere ed arriva con Legittimo, che verso il 35’ impegna Furlan. Davvero troppo poco, però, per riuscire a cambiare le sorti dell’incontro.

Addio play-off I risultati che stanno arrivano dagli altri campi sono clamorosi e interessano direttamente il Grosseto, che, conscio di quanto sta accadendo altrove, rientra dagli spogliatoi con l’idea di pressare il Viareggio. È così che nei primi minuti del secondo tempo i biancorossi si fanno vedere in avanti prima col bel tiro di Onescu e poi con quello di Ricci. Al 61’, però, Acori decide di effettuare il primo cambio, sostituendo Ferretti con Esposito. Comunque sia, il match non si sblocca e, anzi al 74’ si complica proprio per il Grifone, che rimane in dieci a causa dell’espulsione rimediata da Burzigotti per doppia ammonizione. Insomma, ora serve un miracolo ai ragazzi di Acori, perché l’agognata vittoria sembra davvero lontana. L’allenatore grossetano manda nella mischia anche Perini al posto di Ricci, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Obodo, poi, spreca una buona occasione a 5’ dalla fine con la stanchezza che comincia davvero ad affiorare. Nonostante ciò, il Grosseto si getta disperatamente in avanti, ma anche il tiro di Marotta è facile preda di Furlan. Finisce così a reti bianche il derby allo Stadio dei Pini di Viareggio, col Grifone che vede sfumare quasi matematicamente la possibilità di entrare nei play-off.

Fabio Lubrani

Giornalista Pubblicista dal 2010. Ha scritto per il quotidiano Corriere di Maremma e collaborato con TMW, Calciomercato.com, Calciopiù, Radio RBC, Vivigrosseto.

Recent Posts

Il presidente della Pallavolo Grosseto, Ticcardo Tinacci: con Rossano Rossi massima sintonia e massimo accordo

Grosseto. Il presidente della Pallavolo Grosseto Riccardo Tinacci in merito ad alcune notizie uscite in…

2 ore ago

Big Mat Bsc Grosseto: allo Jannella arriva il San Marino

Gara uno si giocherà venerdì 10 maggio, alle ore 20. Gara due e gara tre,…

2 ore ago

49^ Coppa Passalacqua: battendo 1-3 lo Scarlino, l’Invictasauro rafforza la propria leadership del girone A

Scarlino – Invictasauro 1-3 (0-0) SCARLINO: De Masi, Cassi, Diop, Alabay, Gambineri, Sacchelli, El Kassmi,…

2 ore ago

Il pugile Halit Eryilmaz vuole conquistare l’America

Halit Eryilmaz, cittadino italiano di origine turca, cresciuto pugilisticamente nelle file della Fight Gym Grosseto…

2 ore ago

Una nuova attività per il circolo Wheelchair Maremma.

A Porto Ercole arriva infatti il primo campo di pickleball in provincia di Grosseto. Considerato…

5 ore ago

Domenica amara per i quattro addii al calcio giocato

Grosseto - Senza ombra di dubbio l'ultima domenica calcistica ha avuto quel retrogusto di amarezza…

7 ore ago