Seconda categoria: l’analisi dei gironi F e G

GROSSETO. Campionato inedito quello G di Seconda Categoria. Ritornano infatti tre formazioni senesi che mancavano da almeno tre anni. La prima è il Radicofani, la seconda è l’Amiata, ma la grossa novità è rappresentata dal Montalcino, fresco vincitore del campionato di Terza Categoria ed eliminato in Coppa nella passata stagione dal Roselle di Ceri.

La formazione termale rimane la grande favorita del raggruppamento, ma attenzione all’Aurora Pitigliano, che dopo gli innesti del calciomercato può essere l’antagonista numero uno.

Si attendono anche la conferma del Castel del Piano e la crescita del Sant’Andrea, che al secondo anno di cura Infantino, potrebbe rappresentare la grande sorpresa del prossimo campionato.

Dovrebbero disputare un torneo in tranquillità la Marsiliana, il Saurorispescia (che potrebbe ambire anche ad un posto play off), Orbetello e Porto Ercole.
Da decifrare il Casottomarina di Cucini che dipenderà da due giocatori importanti come Marconi e Novello, mentre il Montemerano quest’anno vorrà migliorare l’ottimo campionato della passata stagione.

Lotteranno per la salvezza Montorgiali, Castell’Azzara e Santa Fiora, anche se quest’ultime possono ambire ad un torneo ben di più elevato spessore tecnico.

GIRONE F
Alta Maremma, Campiglia, Casale Marittimo, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Etrusca Vetulonia, Marciana Marina, Montieri, Pomarance, Rio Marina, Riotorto, Saline, Salivoli, Vada, Valpiana, Venturina.

Ben cinque formazioni maremmane inserite nel girone F assieme alle pisane e alle livornesi. La più attrezzata è sicuramente l’Alta Maremma di Papini, ma non è da sottovalutare il Valpiana di Ricca, mentre il ruolo di outsider lo ricopre il Montieri di bomber Cinci.
A sorpresa ritorna nel raggruppamento F anche l’Etrusca Vetulonia, mentre il Castiglione della Pescaia, fresco di ripescaggio, dovrà compiere un miracolo per ottenere la salvezza.

Tra le altre compagini, attrezzata è il Venturina, mentre per il resto del girone non ci sono squadre ammazza-campionato. Da evidenziare anche la presenza delle due elbane Rio Marina e Marciana che hanno allestito due rose per ottenere la salvezza.

 

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

L’Alta Maremma travolge il Roselle (5-1) nel suo reale battesimo nella coppa

Roselle – Alta Maremma 1-5 (0-1) ROSELLE: Mantellassi (38' Giulietti), Nazzarri (19' st Esposito), Scotto,…

57 minuti ago

Super ospite del Master Camp di Pallavolo Grosseto, Francesco Biribanti ex giocatore di Serie A1 e della nazionale

La Pallavolo Grosseto, con soddisfazione, conferma di aver definito l’accordo con l’ultimo super ospite del…

1 ora ago

Il Cp Grosseto ha partecipato al concentramento di minihockey a Follonica

Il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 ha partecipato con due formazioni ad un concentramento di mini hockey, che…

2 ore ago

Ecco gli avversari degli under 11 del Cp Grosseto alle finali nazionali di Camaiore

La Federazione italiana sport rotellistici ha ufficializzato l'elenco delle squadre che parteciperanno, dal 23 al…

3 ore ago

Con la sconfitta nel derby di Castiglione si è chiusa la stagione del Cp ToscoService Grosseto in serie B

Blue Factor Castiglione-Cp Grosseto 7-1 BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Donnini, (Alessandro Del Viva);  Santoni, Piro,  Montauti, Luca Mantovani, Giulio…

3 ore ago

Vetrini a Gs: “Classifica finale del Biancorosso veritiera. Match col Livorno anche per valutare possibili conferme”

Ieri abbiamo reso nota la classifica finale del Biancorosso dell'anno "Elettromeccanica Moderna" con Cretella primo,…

4 ore ago