Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.
Credo che, se la notizia sarà confermata, dimostri la volontà del Grosseto di tentare ancora qualcosa di buono per questo campionato, perché se Magalini davanti a una proposta del genere dice che vuole rimanere, ponendosi l’obiettivo minimo di entrare nei play-off, conferma che qualche programma c’è e che la società esiste e non partecipa a questo campionato tanto per essere presente, ma per contare. Gennaio sarà sicuramente il mese di qualche programma/certezza in più e io aspetto fiducioso.
Ragionamento condivisibile.