Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D: il Grosseto sfida il Ponsacco in trasferta. Big match Gavorrano-Savona

Published

on

Grosseto. Credo sia chiaro ormai a tutti che quello di quest’anno è, per il Grosseto (13), un campionato nel quale l’unico obbiettivo reale è quello di salvarsi, magari farlo il più in fretta possibile e sperare che questa agonia finisca in fretta. Non è da squadra blasonata come la nostra andare a giro per paeselli (e mi scuseranno le altre partecipanti al nostro girone, ma non vuole certo essere un’offesa per nessuno) e buscarne di santa ragione o, meglio, ricevere allo Zecchini squadre che onestamente fanno il loro campionato di serie D, ma che non ambiscono a nulla, e ritrovarsi con l’ennesima sconfitta interna e quasi in fondo alla classifica. Per non parlare poi degli aspetti societari come vertenze contro le istituzioni, parole grosse contro i tifosi (o parte di loro) e non solo, ma anche contro la città. Io credo che tutto questo certifichi l’ormai evidente fallimento del “progetto F.C. Grosseto” da parte del Presidente Pincione e dei suoi (ormai pochi) collaboratori. Mi sembra evidente che ormai anche all’interno della società ci sia una profonda spaccatura; forse gli altri soci non sono più così convinti di portare avanti detto progetto; anche nuovi soci, che in qualche modo potevano aver prospettato un loro coinvolgimento non si sono più fatti vedere, e d’altra parte con una società che ha in carico diversi debiti, chi si prende la briga coinvolgersi in prima persona? Non so, forse ho parlato troppo da tifoso, ma io non vedo grandi prospettive per il futuro, e neanche questa finestra di mercato che si è aperta Giovedì difficilmente migliorerà le cose, anzi, stando alle voci di corridoio, si rischia di perdere i pezzi migliori e di non riuscire a rimpiazzarli. Neanche la trasferta di Ponsacco (14), squadra partita male, ma che ora sembra aver trovato il giusto passo della categoria, potrà in nessun modo cambiare questa mia idea, neanche se dovessimo uscire dal campo con il pieno dei punti. Dal sito ufficiale www.fcponsacco1920.it riprendiamo alcune notizie storiche della società: Il calcio a Ponsacco nasce nel lontano 1920. La squadra con i colori rosso e blù ha giocato nel 1946-47 e nel 1947-48 in Serie C Girone Centro e dal 1989-90 al 1996-97 in Serie C2; dopo diversi campionati giocati nelle maggiori categorie dilettantistiche, con una immancabile presenza di difficoltà di vario genere, nel Luglio 2011 viene formata una nuova società con la denominazone di FC PONSACCO 1920 SSD ARL, per mantenere il calcio nella cittadina ponsacchina; la nuova squadra riparte dalla Terza categoria. Strada facendo si susseguono nuovi ingressi in società e, nelle categorie inferiori, nuove vittorie con record di vittorie in campionato addirittura di caratura europea (campionato 2012/13 30 vittorie su 30 partite, battuto il record del Benfica che aveva 29 vittorie). Il 1 Luglio 2013
l’FC Ponsacco 1920 effettua la fusione con il Pisa Sporting Club ereditando il titolo sportivo e l’iscrizione al campionato regionale di Eccellenza Toscana; ultima data importante il 16 Marzo 2014 l’FC PONSACCO 1920 con la vittoria casalinga sulla Larcianese (3 a 0), a quattro giornate dal termine del campionato i rossoblù conquistano la matematica promozione in SERIE D.
Il programma delle gare di domenica prossima prosegue con l’Argentina (18), reduce dal colpaccio dello Zecchini, ricevere il Ligorna (19), vera e propria rivelazione di questo campionato; quanto a Jolly Montemurlo (16) – Ghivizzano (7), si tratta di una partita in cui la formazione di casa deve cercare il pieno di punti per allontanare lo spettro della zona retrocessione, ma gli ospiti, se non vogliono compromettere maggiormente una situazione già difficile, non possono assolutamente permettersi un passo falso; scontro al vertice quello tra la capolista Lavagnese (26) ed il Real Forte Querceta (20), formazioni difficilmente programmabili ai vertici in sede di pronostico.
Si prosegue con un testa-coda tra Massese (24) e Fezzanese (14), con i primi favoriti per la conquista della posta piena; In Viareggio (14) Sestri Levante (10) con tutta probabilità la paura di perdere la farà da padrona visto che potrebbe ancor più invischiare la squadra sconfitta nella lotta retrocessione; Incontro che si prospetta equilibrato tra due squadre a pari punti in classifica quello tra Finale (19) e Valdinievole Montecatini (19) per i quali una vittoria potrebbe consentire un rientro in zona alta classifica, mentre in Sporting Recco (10) – Unione Sanremo (21), gli ospiti potrebbero sfruttare l’occasione per cercare di agganciare il secondo posto in classifica.
A chiusura del programma quello che si terrà al Malservisi-Matteini di Gavorrano (24) sarà il big match della giornata visto che arriverà quel Savona (24) che era partito malissimo soprattutto tra le mura amiche, ma che adesso sembra poter mettere sul tappeto verde tutto il suo potenziale, a volte, male espresso: I padroni di casa, per conto loro, dovranno confermare quanto fatto di buono fino ad ora e che sanno contrastare anche le squadre considerate big del girone e che anche la squadra maremma puù essere annoverata a pieno titolo tra le tali. (AS)

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Assai condivisibili analisi e timori di Antonio Strati sull’immediato futuro dell’FC Grosseto. Eppure in questi casi c’e’ sempre da sperare fino all’ultimo che qualcuno ti porti la colomba come a “Toto’ il buono” in Miracolo a Milano”????

????=faccina sorridente

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x