Follonica – Dopo la trasferta in casa della Terranuova Traiana il Follonica Gavorrano torna tra le mura amiche per la sfida con il Prato. La gara si giocherà domenica alle 14,30 al Malservisi-Matteini, con la formazione di Lucio Brando che affronterà il team allenato da Alessandro Dal Canto, reduce dal pareggio interno per 2-2 contro il Tau Altopascio.
Prato che si presenta a Bagno di Gavorrano con 33 punti in classifica, frutto di 10 vittorie, tre pareggi e otto sconfitte, 29 gol fatti e 23 subiti. In virtù del punto conquistato nell’ultimo turno la formazione allenata da Dal Canto ha perso la zona play off proprio in favore della Terranuova Traiana, formazione che ha battuto i biancorossoblù nell’ultimo turno per 1-0.
I ragazzi di Lucio Brando si presentano così alla quinta di ritorno in piena zona play out a quota 23 punti, anche se tra i 23 e i 24 punti ci sono ben 5 squadre a lottare per la salvezza.
Per i minerari le vittorie sono ancora sei e i pareggi cinque, mentre le sconfitte sono diventate adesso 10, con 23 gol fatti e 31 subiti.
Il Follonica Gavorrano proverà così a invertire la rotta contro il Prato. «Il calendario è complicato e in questa posizione di classifica tutte le partite diventano difficili. Incontriamo praticamente sempre squadre sopra di noi in classifica da qui alla fine. Dobbiamo sapere chi siamo e sapere che tipo di calcio bisogna fare per tirarsi fuori», ha detto mister Lucio Brando.
Per quanto riguarda gli scontri diretti, la gara di andata è terminata sul 2-0 per il Prato con i gol di Gioè e Lattarulo, uno per tempo.
L’ultimo match prima di questa stagione risaliva invece all’annata 2021/22, quando il Follonica Gavorrano vinse a Prato per 1-2 nell’incontro di Coppa Italia di Serie D valevole per gli ottavi di finale, arrivando poi alla conquista finale del trofeo.
Per ritrovare invece un doppio confronto di campionato nel girone E di Serie D, bisogna risalire alla stagione 2018/19, quando l’allora Gavorrano 1930 perse a Prato per 1-0 e pareggiò tra le mura amiche per 1-1.
L’anno prima, nella stagione 2017/18, non andò meglio: in quel caso, però, si parlava di Serie C, con entrambe le squadre che poi nella stagione successiva tornarono appunto tra i dilettanti, dopo la retrocessione diretta del Prato e quella ai play out dei minerari: a Prato la sfida terminò sull’1-0 per i padroni di casa, a Bagno di Gavorrano invece uscì il pareggio per 1-1. Nel girone di Coppa Italia di Serie C, inoltre, il confronto terminò sullo 0-1 per il Prato.
Diversi inoltre gli ex di turno: nello schieramento di mister Lucio Brando figurano i difensori Emanuele Matteucci, Alain Fremura e i neo arrivati Mattia Drapelli e Damiano Rinaldini, tra le fila del Prato il centrocampista Yusuf Cela e l’attaccante Mattia Mencagli.