Connect with us

Uisp

I corsi di ginnastica della Uisp di Grosseto si confermano il «fiore all’occhiello» del comitato

Published

on

Non è solo sport, ma un vero e proprio sistema di benessere diffuso che abbraccia l’intero territorio provinciale. I corsi di ginnastica della Uisp di Grosseto si confermano il «fiore all’occhiello» del comitato, con un’offerta capillare che parte dalla sede storica di via Europa per raggiungere numerose palestre in tutta la provincia. Merito di una macchina organizzativa imponente che ha saputo trasformare l’attività motoria in un pilastro della salute pubblica e della coesione sociale. I numeri, d’altronde, fotografano una realtà che non ha eguali in provincia: una galassia di corsi che orbitano intorno alla sede di via Europa, ma che si irradiano capillarmente in numerose palestre del Grossetano, mobilitando un esercito di oltre duemila persone.
Al centro di questo universo sportivo brilla la ginnastica posturale, una vera «corazzata» con i suoi 29 corsi attivi, affiancata da una proposta variegata che spazia tra fitness, yoga, ballo e la disciplina millenaria del Qi Gong. A garantire la qualità del servizio ci sono 35 istruttori qualificati, professionisti capaci di seguire i circa mille soci ordinari. Senza dimenticare i 1.200 partecipanti ai progetti Afa (attività fisica adattata) e ai percorsi specifici per la prevenzione del rischio cadute, fino a quelli per diversamente abili insieme alla Fondazione Il Sole.
«I nostri corsi non sono soltanto un appuntamento con il movimento, ma rappresentano una scelta consapevole verso uno stile di vita sano». Dichiara Ilaria Sguazzini, vicepresidente della Uisp di Grosseto e responsabile dei corsi. «L’importanza dell’attività fisica è centrale per la prevenzione e la salute, ma ciò che rende unici i nostri gruppi è l’aspetto umano. Fare movimento insieme significa combattere l’isolamento e promuovere la socializzazione. È questo il cuore del nostro impegno: stare bene, insieme».


Le parole di Sguazzini trovano conferma pratica nelle testimonianze di chi, ogni giorno, vive il campo. Claudia Stefanini, istruttrice storica, spiega come il successo della posturale risieda in un approccio globale che attrae un pubblico dai 40 agli 80 anni: «Sempre più persone hanno problemi di carattere posturale. Lavoriamo molto sullo stretching di tutta la colonna vertebrale e sulla mobilità articolare, senza trascurare il potenziamento di muscoli fondamentali come addominali e glutei. Non parlerei solo di posturale, ma di benefici per tutto il corpo». «Le nostre attività sono molto frequentate – spiega Stefanini – e non va dimenticato l’aspetto sociale. Ci sono persone che sono sole e questo diventa un momento fondamentale da condividere con gli amici».
Poco lontano, nella palestra di via Portogallo, il ritmo cambia con il pilates coordinato da Angela Scano. Qui, la disciplina diventa uno strumento per muoversi con maggiore sicurezza. Ma, ancora una volta, la tecnica cede il passo al calore umano: «Anche questo è un corso molto seguito -afferma Sclano – Il pilates è un’attività che fa bene e che ha i propri pilastri nella stabilità, nella mobilità, nel rinforzo, negli allineamenti e nelle ampiezze articolari. Durante l’anno nascono amicizie vere, andiamo a mangiare la pizza insieme o porto il gruppo a camminare nella macchia. Si crea una cerchia di affetti con gli stessi interessi».

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!