Il Palio Marinaro di Castiglione della Pescaia premia i suoi atleti migliori, sabato 24 gennaio con la cerimonia Atleta dell’Anno 2025, e l’assegnazione del Timone d’Argento e del Remo d’Argento, nelle categorie maschile e femminile, agli atleti che si sono particolarmente distinti nel Palio Marinaro. La manifestazione rappresenta il legame profondo tra Castiglione della Pescaia, il mare e lo sport. L’appuntamento è nella Sala Consiliare di Piazza Garibaldi, alle 10:30 per le operazioni di scrutinio a cui seguirà la cerimonia di premiazione alle 11:45, dopo i saluti istituzionali della sindaca Elena Nappi.
Sabato, nuovo appuntamento del corso gratuito di autodifesa personale – Krav Maga, dedicato dall’Amministrazione ai suoi residenti, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per aumentare la consapevolezza personale, prevenire situazioni di rischio e apprendere tecniche di autodifesa efficaci per la sicurezza e il benessere dei cittadini. La lezione si svolgerà presso la Palestra delle Scuole Medie in Viale Kennedy, dalle 10:00 alle 12:00. Per la partecipazione al corso è richiesto il possesso di un certificato medico sportivo non agonistico.
Sempre sabato, alle 10:00, passeggiata letteraria presso i sentieri della Diaccia Botrona. Una camminata che unisce il piacere del cammino al racconto, alla lettura e all’ascolto, per vivere il territorio in modo lento e consapevole. Proseguono gli incontri promossi dalla Provincia di Grosseto con la collaborazione dei Comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto nell’ambito del progetto RICREA – Interreg Italia–Francia Marittimo, che prevede tante attività gratuite tra natura, storia e biodiversità, per scoprire, vivere ed esplorare uno degli ambienti naturali più straordinari della Toscana.
