Us Grosseto-Ghiviborgo 1-0 (42′ Sacchini)
US GROSSETO: Marcu, Sacchini, Sabelli, Marzierli (84′ Della Latta), Riccobono (60′ Regoli), Bacciardi, Montini (87′ Brenna), Benedetti (60′ Gerardini), Gonnelli, Ampollini, Ciraudo (75′ D’Ancona) A disposizione Romagnoli, Santarelli, Disanto, Fiorani All. Paolo Indiani.
GHIVIBORGO: Butano, Ricci, Mariotti, Boiga, Arcuri (84′ Mion), Cannarsa, Fischer (53′ Longo), Musati (87′ Gori), Del Dotto, Citarella, Vecchi. A disposizione: Lao Luna, Baldacci, Brisciani, Quochi, Signorini, Thioune. All. Andrea Bianchi (vice di Corrado Ingenito, squalificato)
Direttore di gara: Giuseppe Morello (Tivoli)
Assistenti: Stefano Brandimarte (Teramo) e Matteo Leli (L’Aquila)
Reti: 42′ Sacchini,
Ammonizioni: 44′ Del Dotto (GHI), 62′ Sabelli, 80′ Arcuri (GHI), 83′ Ampollini, 89′ Citarella (GHI),
Espulsioni: 70′ Sabelli (per doppia ammonizione)
Recupero: pt 1′, st 5′
Calci d’angolo: 11-5
Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni. Padroni di casa con maglietta e pantaloncini biancorossi. Ospiti con maglia e pantaloncini azzurri.
Grosseto Bella vittoria del Grosseto che supera per 1-0 il Ghiviborgo e chiude il 2025 con il primo posto in classifica. Una vittoria che porta così i biancorossi a 44 punti, a +7 sul Seravezza Pozzi e continua anche la striscia di vittorie per gli unionisti. Il primo tempo il Grifone ha giocato bene creando molte azioni di gioco, ha sofferto poco il Ghiviborgo e ha segnato il gol del vantaggio con Sacchini. Nella ripresa, i padroni di casa hanno difeso il risultato anche perché rimasti in dieci. Gli ospiti hanno provato in tutti i modi a trovare il gol del pareggio, ma non ci sono riusciti e alla fine è arrivata la vittoria dei biancorossi.
Sacchini sblocca il match Pronti, via e il Grosseto prova subito a cercare il gol del vantaggio con Sacchini, ma la sua conclusione termina a lato. Con il passare dei minuti, il Grifone continua a creare occasioni da gol, però la poco concretezza davanti porta e un ottimo Butano negano la gioia del gol ai biancorossi. Il Ghiviborgo si fa vedere poco in avanti, merito del duo formato Ampollini-Gonnelli che chiude gli spazi. Verso lo scadere del primo tempo, poi, i biancorossi passano in vantaggio: cross dalla sinistra di Montini, Butano non riesce ad allontanare il pallone, arriva Sacchini che di testa appoggia in rete. Primo gol in questa stagione per il forte centrocampista ex Sangiovannese. Il primo tempo finisce sul risultato di 1-0.
Marcu salva il risultato Nella ripresa, i padroni di casa cercano di difendere il risultato, gli ospiti provano così a trovare il gol del pareggio, su tutti l’ex Boiga ci è andato vicinissimo, ma il palo gli ha negato il gol. Al 70′ viene espulso Sabelli per doppia ammonizione, il Grifone rimane così in 10 uomini fino a fine partita. All’82’ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con Regoli, ma il giovane Butano, classe 2008, compie una bella parata. Dopo il 90′, i biancorossi soffrono gli attacchi del Ghiviborgo: prima Mariotti va vicinissimo alla rete, ma Marcu compie un miracolo, dopo ci prova Boiga che spedisce la sfera a lato. Finisce qui, il Grosseto conclude così il 2025 con una bella vittoria e consolida il primato.