US GROSSETO, 6 Il Siena interrompe la lunga striscia di vittorie biancorosse (7) con una condotta di gara coraggiosa anche dopo lo svantaggio iniziale. I biancorossi le provano tutte, ma oggi, per la prima volta in stagione, trovano un’avversaria che riesce a fare più possesso palla e a impedire la solita serie infinita di conclusioni. In ogni caso, dodicesimo risultato utile consecutivo e vantaggio sul Tau immutato.
Marcu, 7 All’11’ scalda i guanti dicendo no al rasoterra insidioso di Ciofi. Al 37′, invece, è decisivo sulla conclusione ravvicinata di Lipari.
Gerardini, 6 Più agile e guizzante rispetto a Disanto schierato sulla fascia opposta, ma è ben controllato (dal 46′ Ampollini, 6,5 Solito muro difensivo anche in una giornata in cui la squadra è meno brillante del solito).
Sabelli, 6 Prima nel centrocampo a tre, dove soffre un po’ il palleggio senese, poi a supporto di Marzierli, ma non è in giornata di grazia (dall’84’ Regoli, 6 ritorno in campo dopo l’infortunio patito a Orvieto. Al 90′, la sua sventola al volo da 30 metri costringe Paolucci alla super parata salva risultato).
Marzierli, 7 Sblocca il derby dopo 4′ sfruttando al massimo il lancio dalle retrovie di Brenna. Reclama poco dopo per un probabilissimo rigore. Va vicino al raddoppio in pieno recupero, ma questa volta Paolucci è bravo a dirgli di no.
Disanto, 5,5 Fatica moltissimo a supportare Marzierli sul fronte offensivo, spesso perdendo l’equilibrio e non trovando mai il guizzo giusto in fase di appoggio o di rifinitura (dal 46′ Riccobono, 6 utile, battagliero e sufficiente, ma non decisivo).
Bacciardi, 6 Giornata di straordinari a centrocampo al cospetto di avversari bravi nel possesso palla. Si becca un giallo al 41′, ma non si fa condizionare. Lotta fino alla fine.
Bellini, 7 A centrocampo gli avversari prendono il sopravvento, ma lui non ci sta e lotta come sempre con grande ardore. Nella ripresa, poi, quando il Siena pareggia, è il più convinto tra i biancorossi nel cercare il gol vittoria attraverso palloni recuperati e percussioni offensive.
Montini, 6 Lungo la fascia sinistra ha clienti scomodi, ma se la cava con esperienza. Al 94′ spreca il possibile gol vittoria con un pallonetto impreciso da dentro l’area senese.
Gonnelli, 6,5 Altra partita da titolare e prestazione pulita contro clienti scomodi.
Brenna, 7 Al 4′ pesca con un lancio perfetto Marzierli con quest’ultimo bravo a involarsi e a infilare Paolucci con un rasoterra imprendibile. Annulla un cliente scomodo come Noccioli.
Ciraudo, 6 Dalla sua parte c’è Loconte che con la sua vivacità lo costringe spesso agli straordinari e lo limite nelle consuete proiezioni offensive lungo la fascia destra (dal 59′ D’Ancona, 6 soffre un po’ meno Loconte rispetto a Ciraudo e sfiora il gol al 76′ con un tiro-cross deviato provvidenzialmente in corner).
All. Indiani, 6 Il Siena, con un possesso palla fastidioso, limita molto le giocate dei biancorossi. Il tecnico unionista, però, se la gioca mandando i suoi ragazzi al continuo uno contro uno con i senesi. Nella ripresa effettua cambi (di giocatori e di modulo) che non portano i risultati sperati, anzi, gli ospiti pervengono a un meritato pareggio anche se su rigore.