Connect with us

Calcio

Serie D – Il Grosseto atteso dal derby con il Siena

Published

on

Grosseto – Domenica 23 Novembre 2025 ore 14,30; non è il giorno e l’ora dell’inizio di una partita, ma segna l’inizio della partita: Grosseto (31) – Siena (21), infatti, almeno per noi grossetani (ma vi garantisco anche per i senesi) , non è mai una partita banale.
E’ un qualcosa che va’, nel bene e nel male, oltre il calcio, è la storia di due città spesso in conflitto (purtroppo talvolta anche violento, cosa assolutamente deprecabile, da qualunque parte essa arrivi), a volte un po’ snobbata soprattutto dai tifosi bianconeri, ma che quando si presenta coinvolge i tifosi fino al midollo.
Certo, per anni il Siena questo incontro non lo ha affrontato, ha sempre guardato la squadra biancorossa dall’altro verso il basso; ora però le parti sembrano ribaltarsi, i maremmani scenderanno in campo con il fardello dell’essere favoriti, sia perché lo dice la classifica, ma anche perché, oggettivamente la squadra di mister Indiani sembra abbia l’organico migliore. Ma, come dicevo, questa è una partita che va oltre il semplice aspetto sportivo, è una partita che sfugge alla certezza di un pronostico, è una partita dove anche la squadra apparentemente più debole può tranquillamente dire la sua. Insomma domenica si gioca Grosseto – Siena ed ho detto tutto; ultimo augurio: “che vinca il migliore” (e scusate se sono di parte…).
QUI FOLLONICA GAVORRANO
 L’altra maremmana, il Follonica Gavorrano (11) viaggerà alla volta di Camaiore (9) in uno scontro che metterà in palio una bella fetta di salvezza; dopo la bella, anche se sfortunata, partita contro il Grosseto, la squadra mineraria cercherà contro una neo promossa quei punti che potrebbero portarla fuori dalla zona play out e segnare un inizio di partite che potrebbero farla ben risalire in classifica.
LE ALTRE PARTITE
Delle altre partite possiamo dire di Aquila Montevarchi (13) – Sansepolcro (10) che anche in questa partita ci si giocherà una fetta di salvezza diretta e, in questo senso, i tre punti sarebbero fondamentali per entrambe; scontro al vertice, invece, quello tra Foligno (23) e Ghiviborgo (21), partita dove ci si giocherà il ruolo di immediata inseguitrice del Grosseto; il destino sembra essersi preso un po’ gioco delle squadre ed il calendario, per questa giornata, sembra aver deciso che la corsa alla salvezza è prioritaria rispetto alla promozione visto che anche Orvietana (11) – Poggibonsi (3) si dovrebbero giocare la salvezza anche se per la squadra senese le possibilità sembrano già al lumicino.
Si prosegue con San Donato Tavarnelle (21) – Cannara (10) con la squadra di casa impegnata a confermare la buona partenza avuta fino ad ora, mentre gli ospiti avranno l’arduo compito almeno di smuovere la classifica per non perdere terreno dalla lotta salvezza; in Seravezza Pozzi (24) – Prato (22), che ad inizio anno avremmo tranquillamente messo tra i big match, si giocheranno la possibilità di essere le immediate inseguitrici, con gli ospiti che, piano piano stanno risalendo prepotentemente la classifica; altro scontro che riguarderà la bassa classifica quella tra Sporting Trestina (15) e Terranuova Traiana (15), anche se al momento le due squadre sembrano godere di una maggiore stabilità a metà classifica.
Chiude il programma della 13a giornata la partita che vedrà coinvolta l’attuale seconda, il TAU Altopascio (26) che riceverà un’altra neo promossa, lo Scandicci (13), con l’obbiettivo di mantenere l’attuale posizione di classifica e rimanere in zona play off. (AS)

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!