Grosseto – Riceviamo e pubblichiamo in maniera integrale il comunicato ufficiale della società Follonica Senzuno riguardante la pesante multa comminata dal giudice sportivo.
“L’A.S.D. Follonica Senzuno, in merito al comunicato provinciale n. 27 della Figc di Grosseto, ritiene opportuno fornire alcune precisazioni esclusivamente a tutela della propria immagine e dei propri sostenitori.
Ci teniamo a sottolineare che non intendiamo contestare episodi tecnici come falli, rigori o espulsioni, che rientrano nella normale dinamica sportiva.
Tuttavia, il Direttore di Gara ha mostrato fin da subito grandi difficoltà nel mantenere il controllo di una partita molto fisica, generando crescente nervosismo attraverso un atteggiamento incredibilmente discutibile e provocatorio che ha pesantemente contribuito ad esasperare il clima.
Pur comprendendo che il pubblico abbia manifestato il proprio disappunto — in modo certamente acceso ma conseguente all’andamento della direzione arbitrale — respingeremo con assoluta fermezza le a ermazioni secondo cui i nostri sostenitori avrebbero istigato alla violenza o rivolto frasi discriminatorie di genere per l’intera durata dell’incontro. Si tratta di accuse che riteniamo totalmente infondate e che ledono ingiustamente l’immagine dei nostri tifosi e della società.
Precisiamo inoltre che la richiesta di forza pubblica era regolarmente presente nella documentazione consegnata al Direttore di Gara, firmata e timbrata dal Comando dei Carabinieri di Follonica con data antecedente la gara. Il DG, contrariamente alle procedure abituali, non ne ha richiesto visione.
La nostra squadra, formata da un gruppo molto giovane, ha come filosofia quella di giocare a calcio con correttezza, confrontandosi sportivamente anche con squadre più fisiche o con uno stile di gioco più maschio. Proprio per garantire gare serene e ben gestite, auspichiamo che le future designazioni arbitrali non si basino solo sulla vicinanza territoriale, ma seguano criteri che assicurino equilibrio e la miglior conduzione possibile degli incontri.
La nostra squadra, composta da molti giovani, porta avanti una filosofia sportiva basata su correttezza, impegno e rispetto dell’avversario, anche quando si a rontano squadre con uno stile di gioco più fisico. Proprio in quest’ottica auspichiamo che, per il futuro, le designazioni arbitrali possano tenere conto di criteri che favoriscano la migliore gestione possibile delle gare.
Il presente comunicato ha l’unico scopo di condividere la nostra versione dei fatti e contribuire a una ricostruzione più completa e serena dell’accaduto.“