Serie C femminile – 4^ Giornata – girone “B”
Calenzano Volley – Pallavolo Grosseto Giorgio Peri 2/3 – 19/25, 25/23,25/14, 23/25, 13/15
Grosseto. Bella vittoria della Pallavolo Grosseto Giorgio Peri che torna dalla trasferta di Calenzano con due punti preziosi per la classifica, al termine di un braccio di ferro durato oltre le due ore gioco e terminato con la sconfitta della squadra avversaria con il risultato di tre set a due e i parziali di 19/25, 25/23,14/25, 23/25, 13/15. Senza Sofia Luschi, la squadra del tecnico Elisabetta Alberti gioca con tenacia e tanta determinazione sopratutto nei momenti più difficili della gara. Alla fine del terzo set, la squadra maremmana era sotto per 2/1 con un parziale di 25/14, che avrebbe stroncato mentalmente anche la formazione più forte. Invece le biancorosse ritrovano fiducia e il gioco espresso del primo set tanto da pareggiare le sorti della gara, prima di andare a vincere al tie break nel quinto “ Che fatica e sono senza voce” commenta alla fine della partita una soddisfatta Elisabetta Alberti, che aggiunge “ Una vittoria che ci serviva. Avevo chiesto alle ragazze di dimenticarsi di tutto quello che avevamo preparato, perché ci sarebbe stato da lottare e basta, così come è poi stato. L’assenza di Sofia ha ricompattato la squadra e l’ha aiutata e ci ha reso più collettivo. Sono felice per Caterina Martini tornata a giocare su ottimi livelli, così come tutta la squadra” conclude l ‘allenatrice della squadra biancorossa.
La cronaca della partita:
1^ Set: Buon avvio di gara per il Giorgio Peri che conquista il + 2 sulla squadra di casa. Il Calenzano non sta a guardare e ritorna in partita, ma sono sempre le maremmane a condurre il punteggio per 8/6. Arriva ancora il recupero delle fiorentine che pareggiano per 8/8. La squadra avversaria spinge in fase offensiva e passa in vantaggio per 11/9. Nessuno dei due sestetti riesce a prendere il sopravvento sull’altro e il punteggio torna in parità per 12/12. La Pallavolo Grosseto non molla e torna a comandare il gioco con il punteggio di 18/16. Allungo delle maremmane che ora conducono per 20/16. Il muro delle biancorosse è posizionato bene e ferma ogni azione offensiva della squadra avversaria. La ricezione del Calenzano Volley non è precisa e la Pallavolo Grosseto sale a 23/16. L’attacco al centro vale il 24/18 per le grossetane. Le fiorentine annullano la prima pallaa set, ma non possono fare niente sull’azione successiva che vede il Giorgio Peri chiudere in vantaggio con il punteggio di 25/19.
2^ Set: Il Giorgio Peri riprende il secondo set da dove aveva lasciato il primo, ancora in vantaggio p per 7/4. Le grossetane controllano la squadra avversaria e non le permettono di rientrare in partita, ma il Calenzano non vuole mollare e raggiunge le maremmane sull’8/8. Gli scambi si allungano con le difese che fanno gli straordinari. Si ripete la stessa situazione del primo set, con le due squadre ancora in parità per 11/11. In questa fase , il Calenzano gioca meglio delle grossetane, che si trovano a rincorrere la squadra di casa sotto per 16/14. Le maremmane sembrano recuperare nella parte centrale della frazione di gioco e tornano vicino alla squadra di casa, che nel finale di set spinge di più in fase offensiva fino a procurarsi il punto del 24/19. Il Giorgio Peri annulla con l’attacco di banda, ma sono 4 i punti da recuperare. La Pallavolo Grosseto non vuole mollare e accorcia fino al 24/23. La rimonta delle biancorosse si ferma qui. L’attacco delle padrone di casa è vincente e il secondo set si chiude con il punteggio di 25/23 per la squadra avversaria.
3^ Set: La Pallavolo Grosseto sembra avere subito sul piano morale e dopo l’inizio del set equilibrato accusa la fase offensiva della squadra di casa in vantaggio per 10/4. I punti da recuperare per la squadra di coach Elisabetta Alberti ora sono 6. Il muro delle fiorentine non concede spazio alle attaccanti grossetane. Con Calenzano avanti per 16/8, l’allenatrice Alberti è costretta a chiamare il tempo di sospensione. Il Giorgio Peri sembra avere smarrito il gioco del primo set, ancora indietro per 18/8. Va in tilt anche la ricezione e le biancorosse faticano a costruire la fase d’attacco. Il set è ormai compromesso e la Pallavolo Grosseto cede il passo al sestetto avversario che chiude con il punteggio di 25/14.
4^ Set: La Pallavolo Grosseto trova la forza di reagire, ma il Calenzano recupera subito con il punteggio di 4 pari. Le fiorentine si procurano il vantaggio del 9/7. Le maremmane ritrovano il gioco d’attacco e tornano in parità per 12/12. Il Giorgio Peri sembra rinfrancato e si appoggia di più alla fase offensiva conquistando il vantaggio per 15/12. Il Calenzano soffre il gioco delle grossetane, che conducono per 17/13. Il vantaggio delle biancorosse è sempre di due punti. Quando sembra andare tutto per il meglio, Calenzano si sveglia e recupera lo svantaggio pareggiando il punteggio per 22/22. La gara e la partita si gioca tutta nelle fasi finali con le grossetane che si procurano la palla set per 24/23. L’azione successiva vede l’attacco vincente delle biancorosse che conquistano la quarta frazione di gioco e pareggiano il conto dei set per 25/23.
Tie Break: il quinto set si apre con Calenzano in vantaggio per 4/3. La Pallavolo Grosseto ribalta il punteggio e torna in vantaggio per 5/4. Si cambia campo con le maremmane avanti per 8/7. Il gioco delle biancorosse torna quello del primo set e il vantaggio per 12/10 è meritato. Il Giorgio Peri è a un passo dalla vittoria, ma le padrone di casa accorciano con il punteggio di 13/12. L’attacco vincente del Giorgio Peri vale il 14/12. L’ultimo attacco delle biancorosse è a terra e la Pallavolo Grosseto lascia il campo di Calenzano con la vittoria per tre set a due e il punteggio di 15/13. Massimo Galletti
