Circa 550 partecipanti da tutta Italia, di tutte le età, hanno preso parte domenica 26 ottobre alla Finale di Coppa Italia C-O Middle sul Monte Amiata, in località Prato delle Macinaie.
L’evento, organizzato dall’associazione Asd Orienteering Amiata con il patrocinio del Comune di Castel del Piano e la collaborazione dell’associazione Ikp di Prato e sotto la supervisione della Fiso (Federazione Italiana Sport Orientamento), ha visto anche la presenza del presidente federale Alfio Giomi.
Una giornata di grande sport, ma soprattutto un’importante occasione per valorizzare il nostro territorio e promuovere una forma di turismo outdoor e sostenibile, sempre più apprezzata e in linea con l’identità dell’Amiata.
L’orienteering (in italiano, orientamento, pratica nata in Scandinavia nel secolo scorso, ndr) porta infatti a scoprire i nostri boschi, i sentieri e i paesaggi in modo autentico, con rispetto e curiosità, favorendo un contatto diretto con la natura e la comunità locale.
Crediamo che ci sia da essere orgogliosi per aver ospitato nel nostro comprensorio un evento nazionale che unisce sport, ambiente e promozione del territorio e che rappresenta un modello virtuoso per il futuro del turismo amiatino.
Un commento finale ai nostri microfoni dell’assessore allo sport, Ludovico Bartolommei:
<<È stata una giornata entusiasmante di sport a contatto con la natura! Siamo lieti di aver patrocinato questo evento, speriamo sia la prima di tante giornate come questa. L’orienteering è una disciplina che porta tutti noi a scoprire i territori ed apprezzare la natura. Devo ringraziare a nome di tutta l’amministrazione comunale l’Associazione Orienteering Amiata per la collaborazione e per aver dato l’opportunità alle nostre zone di ospitare un evento di questo calibro>>.