Grosseto – Domenica prossima alle ore 15 scenderà in campo tutto il girone E della serie D; trasferta insidiosa per il Grosseto (16), neo-capolista, anche se in condominio con il Siena, che farà visita all’Orvietana (9), trasferta sempre difficile dove la squadra maremmana è riuscita a vincere solo una volta negli ultimi anni. Certo, il Grosseto visto domenica scorsa allo Zecchini contro il TAU Altopascio, non deve avere paura di nessuno e sono convinto che anche stavolta possa conquistare i tre punti, ma è anche vero che quella di domenica scorsa è stata la prima (e fino ad ora l’unica) prestazione veramente convincente, ovviamente al netto della superiorità numerica, ma che, secondo me, ha mostrato un a squadra biancorossa di molto superiore agli avversari, anche in 11 contro 11. I padroni di casa, dal canto loro, hanno mostrato una, per certi versi, preoccupante altalena di risultati, ma sono reduci dalla roboante vittoria di Montevarchi che potrebbe segnare un inizio di riscossa dei biancorossi umbri.
QUI FOLLONICA GAVORRANO
Difficoltà anche per il Follonica Gavorrano (8), reduce dallo sfortunato pareggio di Tavarnelle, che riceverà il Ghiviborgo (11), squadra sempre complicata da affrontare, sia a domicilio che in trasferta.
LE ALTRE
L’altra capolista, il Siena (16), forse prima un po’ a sorpresa, ma di sicuro con meriti propri, andrà a far visita al Vivi Altotevere di Sansepolcro (7), neo-promossa ma con un ruolino casalingo di tutto rispetto.
Tra le altre partite abbiamo Camaiore (8) – Aquila Montevarchi (6), partita che, alla lunga, potrebbe valere anche per la salvezza diretta; tra Cannara (5) e Sporting Trestina (7), forse, potrebbe vincere la paura esendo le due squadre consapevoli delle difficoltà del campionato e di lottare per la salvezza; un Poggibonsi (2) mestamente ultimo, ma che tradizionalmente dà il suo meglio nel girone di ritorno, riceverà un San Donato Tavarnelle (12) che sta facendo comunque un campionato di primo piano.
Si prosegue con Scandicci (8) – Foligno (13), squadre che mi sembrano partite con il piede giusto per poter raggiungere il loro obbiettivo primario, mentre in TAU Altopascio (13) – Seravezza Pozzi (15), che sarà lo scontro al vertice di giornata, sarà l’incontro tra due delle più belle realtà del campionato.
Chiude il programma dell’ottava giornata di campionato Terranuova Traiana (7) – Prato (12), con gli ospiti che dopo un singhiozzante inizio sembrano aver trovato il giusto ritmo di campionato, mentre i padroni di casa confermano di dover lottare per raggiungere, magari al più presto possibile, quella salvezza tranquilla, principale obbiettivo della società. (AS)