Domenica prossima si giocherà la 2a giornata del campionato 2025/2026 della serie D girone E; il Grosseto (0), reduce dalla sconfitta si Seravezza della prima giornata; riceverà il Foligno (3), squadra che da subito si è dimostrata tosta, praticamente vogliosa di proseguire la bella stagione dello scorso anno. La squadra maremmana, nella prima partita, non ha certo sfigurato producendo gioco ed azioni pericolose a iosa, soprattutto nel primo tempo, e non averle sfruttate è sintomo di come ancora si debba lavorare tanto per raggiungere il massimo come squadra, ma sono convinto che quando questo accadrà, allora ci toglieremo diverse soddisfazioni.
Il Follonica Gavorrano (3), invece, si recherà in quel di Poggibonsi (3), partita che aldilà dei punteggi ottenuti nella prima giornata, risulta una delle più importanti della domenica. E’ chiaro che i punti della classifica che anche oggi metto accanto ai nomi delle squadre, hanno, al momento, un puro significato statistico e non indicano assolutamente quali siano le squadre meglio attrezzate.
A questo proposito anche il Siena (0), che comunque non viene accreditato di una rosa di primo piano, non può essere quello visto nella prima giornata e la trasferta di Orvieto dove affronterà l’Orvietana (3), potrebbe rappresentare un momento di svolta, anche se la squadra umbre sembra una formazione ben quadrata, vogliosa di replicare il bel campionato dello scorso anno.
In Aquila Montevarchi (0) – San Donato Tavarnelle (3), avremo due squadre capaci anche di partite sorprendenti, ma difficilmente si troveranno a lottare per le prime posizioni; La matricola Camaiore (0) riceverà una delle formazioni più accreditate all’alta classifica del lotto, il Prato (0), che vorrà sicuramente rifarsi dopo la sconfitta interna della scorsa settimana; quanto a Cannara (0) – Seravezza Pozzi (3), è chiaro come la formazione toscana parta con i favori del pronostico e che potrebbe consolidare il proprio primato in classifica a punteggio pieno.
Si prosegue con Scandicci (0) – Terranuova Traiana (3), anche in questo caso con la matricola fiorentina che potrebbe pagare lo scotto del noviziato al cospetto di una formazione che, comunque, incomincia a vantare una certa esperienza; anche in Trestina (0) – Ghiviborgo (3) avremo gli ospito che vorranno affermarsi come squadra importante come fatto nelle ultime stagioni, mentre la squadra di casa vorrà cominciare a muovere la classifica in vista di una salvezza, magari senza passare per i play out.
A chiusura del programma della seconda giornata avremo TAU Altopascio (3) – Vivi Altotevere Sansepolcro (3) partita dove i padroni di casa metteranno sul terreno tutta la loro forza per rimanere in cima alla classifica, mentre gli ospiti cercheranno almeno di limitare i danni avendo come obbiettivo una salvezza tranquilla. (AS)