Lo Scarlino Calcio 2020 ai nastri di partenza della nuova stagione. Con l’esordio in coppa Toscana che avverrà il 14 settembre contro la perdente tra Argentario e Campagnatico Arcille e quello in campionato previsto il 21 settembre, sabato sera in piazza del Mercato in centro a Scarlino sono state presentate le due formazioni della prima squadra e della Juniores provinciale, alla presenza della società, della proprietà con lo sponsor Nuova Solmine e delle autorità comunali, con il vicesindaco Michele Bianchi e il consigliere con delega allo sport Diego Radi.
Una serata di musica e festa, con il patron Luigi Mansi che ha chiuso la presentazione con il suo discorso, «con l’obiettivo di migliorare di anno in anno, per puntare sempre al meglio con nuovi obiettivi».
«Per la nuova stagione la squadra è stata rifondata in parte – ha detto il direttore sportivo Piero Livaldi – Valutando la scorsa annata ci siamo resi conto che è un campionato fisico e muscolare, abbiamo ringiovanito la squadra con giocatori giovani e di qualità. La Juniores, oltre a dare un servizio sportivo per i ragazzi del territorio, è anche socialmente utile per attrarre ragazzi al campo».
Il presidente Miriano Meloni ha introdotto gli interventi sugli impianti sportivi, dato che sono stati ultimati i lavori all’impianto Beppe Poli di Scarlino. Su entrambi i campi è stato rifatto l’impianto di irrigazione, potenziando l’adduzione dell’acqua sia sul terreno di gioco principale che su quello secondario. É stata inoltre effettuata una nuova semina del manto erboso su tutti e due i campi.
«Sono lavori importanti – ha detto – Due interventi radicali, basti pensare che l’impianto di irrigazione adesso conta di 24 irrigatori. Vanno quindi a consolidare il pensiero che diciamo sempre, ovvero che per giocare a calcio ci vogliono i campi buoni. La società e la proprietà mettono quindi a disposizione terreni di gioco dove si può giocare. Il tutto pensando anche alla prospettiva futura di affacciarsi a campionati in cui i manti erbosi devono essere fatti bene. La proprietà, che ringraziamo, spinge quindi per avere campi in condizioni sempre eccellenti».
Per quanto riguarda la prima squadra, lo staff è composto dall’allenatore Massimo Cavaglioni, dal direttore sportivo Piero Livaldi, dal dirigente accompagnatore Michele Valvani, dal preparatore dei portieri Alex Balestri, dai dirigenti accompagnatori Francesco Vecchiarelli e Luigi Natali.
Ecco la rosa che affronterà il campionato di Prima Categoria.
Portieri: Stefano Bigoni e Alex Barbanera.
Difensori: Andrea Bracciali, Abdalie Badjie Ya, Tommaso Ciurli, Marco Berti e Francesco Marretti.
Centrocampisti: Alessandro Pastore, Alessio Fabbri, Marco Bigliazzi, Lorenzo Bianchi, Mirko Bastieri e Antonio Zaccariello.
Attaccanti: Manuel Antonini, Simone Rossetti, Giacomo Guazzini, Nicholas Pesci, Mattia Sorvillo e Lorenzo Gambineri.
Presentato anche il gruppo della Juniores, che affronterà il campionato provinciale guidato dall’allenatore Gianni Martini, dal vice allenatore Giovanni Vecci e dal dirigente accompagnatore Marco Guerrini.
Portieri: Simone Cerquettini e Alessio Parenti
Difensori: Vincenzo Presta, Matteo Ranieri, Samuele Nesti, Tommaso Diana, Duccio Toninelli e Davide Dell’Aversano.
Centrocampisti: Lorenzo Rossetti, Michele Guerrini, Aliou Mbaye Cisse, Lorenzo Gobbini, Xavier Francardi e Alessio Pucci.
Attaccanti: Ale Cozzolino, Serse Rocchi, Daniele Esposito, Simone Raffaelli, Andrea Todaro e Giorgio Alessander Calle Miranda.