Ieri pomeriggio, a distanza di tre giorni dalla sconfitta nell’amichevole casalinga con la Pistoiese, il Grifone ha affrontato il rinnovato Poggibonsi di mister Federico Barontini (ex-giocatore biancorosso nel lontanissimo 2001-02).
Si è trattato di un allenamento congiunto che ha visto prevalere il Grosseto 3 a 1 grazie ai gol di Carlotti, Riccobono e Marzierli.
Nonostante il caldo intenso, i ragazzi di mister Indiani hanno mostrato miglioramenti fisici e tattici rispetto alla partita persa contro la Pistoiese.
A tal proposito, Indiani in sala stampa ha detto di aver saputo che la Pistoiese prima di venire a Grosseto ha effettuato due giorni di allenamenti di “scarico”, mentre gli unionisti nello stesso arco temporale hanno effettuato carichi molto intensi.
Si spiegherebbe così, secondo l’allenatore biancorosso, la differenza di condizione osservata contro l’Olandesina.
Ieri, invece, nonostante i numerosi assenti (alcuni dei quali recuperati e pronti ad allenarsi da lunedì 25 agosto), il Grifone ha fatto vedere buone cose, pur se concentrate in determinati momenti della partita.
Nella prima frazione di gioco, dopo una rete annullata per fuorigioco al Poggibonsi (ma probabilmente regolare), gli unionisti hanno sfiorato il gol in non meno di tre circostanze.
Nella ripresa, invece, le moltissime sostituzioni e la rete al 48′ del solito Carlotti hanno cambiato definitivamente l’andamento del match, anche se il Poggibonsi, sfruttando un errore di posizionamente del Grifone, ha trovato il momentaneo pareggio con Skerma.
Pari, però, vanificato dalle successive realizzazioni di Riccobono (molto ispirato) e Marzierli (in decisa crescita fisica) e successo più che meritato al cospetto di un avversario giovane, ben messo in campo e mai domo.
Ovviamente, trattandosi di calcio d’agosto, non c’è da esaltarsi, ma sicuramente i progressi mostrati ieri fanno sperare in un continuo miglioramento da qui alla prima partita di Coppa Italia e poi all’inizio del campionato.