FINALI VIII TORNEO WHEELCHAIR PORTO ERCOLE
FINALE PROFESSIONISTI
MARACAIBO – EDIL TARQUINI 4 – 3
MARACAIBO: S. Sclano, C. Schiano, Cedroni, Lorenzini, D. Sabatini, F. Sabatini, L. Costanzo, Coli.
EDIL TARQUINI: Polidori, T. Tarquini, Cavallaro, Liberati, F. Conti, Lelli, Francavilla. All. M. Tarquini.
ARBITRI: Sergio Turetta-Elido Tiberi
RETI: 3′ e 12′ Cavallaro, 10′, 8′ st e 23′ st Coli, 23′ Costanzo, 19′ st Lelli.
NOTE: espulsi T. Tarquini al 22′ st e L. Costanzo al 25′ st per doppia ammonizione; ammonito Lelli.
FINALE DILETTANTI
LA SIRENA – PRINCIPE UNO 6 – 8 d.c.r.
LA SIRENA: T. Solari, S. Antongini, C. Sabatini, T. Presicci, Cret, Fanteria.
PRINCIPE UNO: Scopetoni, Pacchiarotti, Turchetti, Bianciardi, Gargelli, Del Sarto, Bojinov.
ARBITRI: Sergio Turetta-Elido Tiberi
RETI: 6′ e 9′ Del Sarto, 7′ Fanteria, 11′ e 7′ st T. Presicci, 21′ Bojinov, 2′ st e 9′ st C. Sabatini, 6′ st Gargelli, 26′ st Bianciardi.
NOTE: ammoniti Pacchiarotti, Gargelli e Fanteria. Successione dei calci di rigore: Antongini (gol), Turchetti (gol), Cret (parato), Gargelli (gol), T. Presicci (parato), Bianciardi (fuori), Fanteria (traversa), Bojinov (gol).
PORTO ERCOLE Il Maracaibo torna a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo Wheelchair Professionisti, vincendo 4 a 3 l’edizione 2025, l’ottava, organizzata sempre in collaborazione con l’Asd Wheelchair, contro un Edil Tarquini ostico e ben messo in campo, a cui è veramente pochissimo per portare la gara almeno ai calci di rigore. Tiri dal dischetto che hanno invece decretato il Principe Uno come vincitore del tabellone Dilettanti, con Turchetti e compagni che acciuffano il pari a pochi secondi dal termine e si affidano poi a un super Scopetoni (due rigori respinti) per guadagnarsi il titolo.
Un ultimo atto di una cifra tecnica pazzesca, con le coppie Leonardo Costanzo-Coli e Lelli-Francavilla assolute protagoniste di una manifestazione che ha incollato gli spettatori per due mesi e che anche in finale hanno dato sfoggio delle proprie qualità.
La gara si sblocca subito con il gol di Cavallaro, che approfitta dell’unica sbavatura della difesa oronero, ma una combinazione al bacio tra Costanzo e Coli riporta tutto in parità. Sempre Cavallaro, grazie all’astuto velo di Francavilla, timbra la rete del 2 a 1 a cui risponde questa volta Leonardo Costanzo, con Coli questa volta in versione assistman. Sul 2 a 2 si va al cambio di campo, dopo la prodezza balistica di Lelli da calcio piazzato che coglie l’incrocio dei pali. Nella ripresa, i due numeri 10 accendono la sfida: Costanzo sfila via sull’out di sinistra conquistando un ineccepibile calcio di rigore trasformato da Coli, mentre Lelli conferma tutto quello di buono fatto vedere nel torneo, con il sinistro a rientrare del 3 a 3 dopo una irresistibile serpentina personale. La gara viaggia via sui binari dell’equilibrio, tesa e con i toni agonistici che si alzano: ci pensa Coli a conquistare e scaraventare in rete il tiro libero del definitivo 4 a 3, nonostante il generoso arrembaggio dell’Edil Tarquini in inferiorità numerica.
“Gara bellissima, di altissimo livello, complimenti al Maracaibo. Ci Siamo divertiti e abbiamo fatto divertire la gente sugli spalti, purtroppo non è finita come speravamo, ci è mancato un po’ di cinismo in finale, ma abbiamo giocato un ottimo torneo – le parole di Tommaso Cavallaro – ci riproveremo il prossimo anno“.
“E’ andata bene, è la seconda volta che troviamo l’Edil Tarquini in finale, ma questa volta non ero così sicuro che ce l’avremmo fatta – afferma il match winner Riccardo Coli –sono una squadra fortissima che gioca tanti tornei insieme e devo fare loro i complimenti. Nelle ultime gare abbiamo dimostrato che se scendiamo in campo senza perderci in chiacchiere, è dura per gli altri. La coppia Lelli-Francavilla assomiglia molto a me e Leonardo Costanzo come caratteristiche e intesa, è bello vederli giocare, questa volta è stata l’esperienza a fare la differenza, insieme alla grande prova di Cristiano Schiano in difesa”.
Nella finale Dilettanti, come detto, successo del Principe Uno ai rigori: gli orbetellani partono forte sull’asse Del Sarto-Bojinov, poi La Sirena riaggancia e supera con i colpi di Tommaso Presicci ( “purtroppo un altro ko dopo il Pro della passata stagione. Abbiamo giocato bene gran parte della gara, poi ci siamo addormentati nel finale. Abbiamo avuto anche un pizzico di sfortuna, ma è il calcio” il suo pensiero) e Sabatini, ma l’acuto di Bianciardi, decisivo anche in semifinale porta a decidere la finale dal dischetto, con Scopetoni che si erge a protagonista neutralizzando due conclusioni: “non abbiamo mollato per tutta la gara e siamo arrivati a giocarcela ai rigori. Grande merito dei miei compagni – le parole del portiere, a cui fanno eco quelle di Lorenzo Del Sarto – ci abbiamo messo cuore, grinta per stare attaccati alla gara, anche questa di rincorsa come gran parte del torneo. Loro molto forti e con più corsa di noi, ma, come in semifinale, un gol di Bianciardi ci ha portato ai rigori: forse era destino così“.
Alla presenza del presidente Uisp Massimo Ghizzani si sono svolte le premiazioni: premio speciale ad Andrea Presicci del Mambo e a Andrea Sabatini del Discount Centre come giocatori più collaborativi, premio disciplina al Real Jolly, miglior difesa tabellone Dilettanti La Sirena, miglior difesa torneo Proa pari merito le finaliste del Pro Maracaibo e Edil Tarquini, capocannoniere torneo Dilettanti Valerio Micoli degli Spaccabotteghe con 24 gol, capocannoniere Pro Jacopo Francavilla dell’Edil Tarquini con 46 reti. Vincitore del torneo Pro il Maracaibo, del Wheelchair Dilettanti il Principe Uno. “Il torneo Wheelchair rappresenta ormai un fiore all’occhiello per i nostri tornei estivi – esordisce il presidente Ghizzani – dal tasso tecnico delle squadre, alla grandissima presenza di pubblico con le tribune gremite e questo ci inorgoglisce perché onora la Uisp e ripaga del grande sforzo organizzativo della struttura calcio, visto che sono state disputate ben 90 gare in due mesi. I tornei estivi non sono ancora terminati, ma il bilancio è sicuramente positivo“.
CLICCA QUI PER LA FINALE DILETTANTI
CLICCA QUI PER LA FINALE PROFESSIONISTI
CLICCA QUI PER LE INTERVISTE
CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY