Con molto piacere abbiamo ai microfoni di Gs Mattia Bassetti, un giovane amiatino classe 2000 che ha raggiunto il suo obiettivo di essere un giocatore di basket professionista.
Buongiorno, Mattia. Raccontaci un po’ e fai capire agli amici di Grosseto Sport qual è stato il tuo percorso sino ad adesso in questo sport.
<<Buongiorno. Beh, ho iniziato a giocare a 5 anni con il Basket Arcidosso, dove ho fatto tutte le giovanili sino all’Under 19. Mi sono innamorato di questo sport per la voglia di stare in campo con gli altri e per il senso di squadra che trasmette.
Nel 2019/2020 ho fatto il mio primo anno da semi-professionista in Serie C con il Costone Siena. È stato un anno importante, dove abbiamo vinto il campionato.
Nel 2021/2022 sono tornato ad Arcidosso, ma nella stagione successiva ho fatto il mio primo anno da professionista a San Benedetto del Tronto, una bella esperienza che porterò sempre con me.
Dopo l’esperienza a San Benedetto sono stato ingaggiato dal Sansepolcro, poi, nel mercato di febbraio, sono andato a Vasto in Serie B.
Gioco come playmaker o guardia, mi adatto in base a quello che serve alla squadra.
Sono grato a questo sport, perché ogni passo compiuto mi ha fatto crescere dentro e fuori dal campo. Ovviamente, voglio continuare su questa strada, dando sempre il massimo!>>.
Quali programmi hai per la prossima stagione? Hai già contatti con delle società?
<<L’anno prossimo andrò a Terni, in Serie C. È una squadra con un progetto ambizioso. Là puntano a salire in Serie B e hanno le idee chiare. Ho parlato con loro e mi è piaciuto subito il modo in cui vogliono costruire la squadra. Sento che posso avere un ruolo importante e aiutare il gruppo a fare qualcosa di bello. Avevo anche altre possibilità, ma ho scelto Terni proprio per questo: voglio far parte di un percorso di crescita di gruppo sin dall’inizio>>.
Ringraziamo Bassetti per questa intervista e gli auguriamo di proseguire con la stessa voglia e determinazione nel mondo del basket.