Con le gare del sabato dell’ultima giornata del Girone A, si è definito il quadro degli ottavi di finale playoff della Serie A Baseball. Queste le sfide in programma il prossimo weekend (al meglio delle tre partite): Parma Clima-Athletics Bologna, Codogno-Palfinger Reggio Emilia, Tecnovap Verona-Hotsand Macerata, Modena-Nettuno 1945, Camec Collecchio-Unipol Bologna, Gereon Engineering Ronchi-Big Mat Grosseto, Farma Crocetta-BBC Grosseto, San Marino-Milano 1946.
La Unipol Bologna ottiene di misura, 5-4, il successo sul BBC Grosseto che dà ai felsinei la certezza di chiudere al terzo posto. La gara del “Falchi” si infiamma nelle riprese finali, dopo che nei primi 6 inning l’unica a segnare è la Fortitudo, grazie a due basi-ball e due ground-out nel terzo: Gamberini porta a casa Laise con l’unico punto subito da Giulianelli in tre riprese. Ancora meglio fa il partente bolognese Bassani, che in 6 inning concede una sola valida (a Franceschelli, nel terzo) e 0 punti in 6 riprese, con 6 K realizzati. Nel settimo il BBC pareggia grazie al doppio di Deotto sul rilievo Andretta, ma dopo il cambio campo la volata di sacrificio di Albert su lancio di Robles, appena entrato al posto di Nicola Garbella, riporta avanti la Unipol. Nell’ottavo Grosseto tenta l’allungo definitivo: Crepaldi concede una base-ball e 4 valide, compreso il doppio a basi piene di Martini che vale il 4-2. Ma Bologna ha la forza per ribaltare tutto nella parte bassa: prima il singolo di Gamberini riduce lo scarto sul 4-3, poi il doppio di Vaglio sancisce il sorpasso definitivo. Crepaldi chiude senza affanni nel nono e la Fortitudo può festeggiare il terzo posto.
Il Big Mat Grosseto vince gara1 con il Palfinger Reggio Emilia 1-0, grazie a un solo homer walk off di McIlwan. Monte di lancio dominante da una parte e dall’altra (4 valide a testa) e poche occasioni per segnare. Gli ospiti in apertura sprecano una buona occasione con Sàenz (out a casa base), nel 5° (Tejada in posizione punto con un solo eliminato) e nel 7° (stavolta è Rodriguez ad arrivare in terza, ma senza andare oltre). I padroni di casa sono pericolosi nel 5° (doppio di Ambrosino, che però non va oltre la terza base) e nell’8° (Piccinielli, in prima per errore interno, si ferma anche lui in terza base). Giacalone, rilievo di Artitzu e vincente del match, argina gli ultimi due inning avversari, mentre la rotazione integrale (4 lanciatori) del Reggio Emilia alla fine non è premiante, perché Riccò, dopo aver assorbito l’8° inning, concede due ball a McIlwan che sulla terza pallina lanciata colpisce il fuoricampo che chiude il match.
Anche gara2 tra Big Mat Grosseto e Palfinger Reggio Emilia vive sul filo dell’equilibrio, con entrambi i manager che si concedono ampie rotazioni sul monte di lancio e anche qualcuna in diamante. I padroni di casa passano in vantaggio nel 1° inning grazie alla battuta di Lopez che trova l’errore di difesa, poi sono sotto 2-1 dopo la prima parte senza che gli avversari battano valido (di seguito due basi per ball, colpito altra base per ball, cambio del lanciatore e balk), ma al cambio campo pareggiano i conti con Ambrosino, spinto a casa da un doppio di Venditti. L’ultimo inning, fatale nel pomeriggio agli emiliani, diventa decisivo, con il singolo di Robles che fa entrare il 3-2, difeso da Madan, vincente del match.
I risultati
Venerdì 18 luglio
BBC Grosseto-Unipol Bologna 1-7
Nettuno 1945-Parma Clima 7-8
Sabato 19 luglio
Hotsand Macerata-San Marino 9-8 e 2-3
Palfinger Reggio Emilia-Big Mat Grosseto 0-1 e 3-2
Unipol Bologna-BBC Grosseto 5-4
Nettuno 1945-Parma Clima 11-1 (8 inn)
La classifica finale
Parma Clima .786 (22 vittorie – 6 sconfitte); San Marino .679 (19-9); Unipol Bologna .571 (16-12); Hotsand Macerata .536 (15-13); Nettuno 1945 .500 (14-14); Big Mat Grosseto .357 (10-18); BBC Grosseto 9-19 (.321); Palfinger Reggio Emilia .250 (7-21).