Connect with us

Calcio

Matteo Pira a tutto tondo tra passato, presente e futuro: “Affrontare nuove sfide è stimolante”

Published

on

Grosseto – Con i microfoni di Gs Tv abbiamo raggiunto uno delle icone del calcio maremmano, Matteo Pira.
Un calciatore sicuramente da prendere da esempio per i più giovani.

Allora Matteo arriviamo subito al sodo, cosa ti spinge a continuare a giocare a calcio ?
“Sicuramente la passione per questo sport. Ogni anno affrontare nuove sfide mi dà ancora la giusta carica per mettermi ancora in gioco e poi lo spogliatoi una delle cose più belle del calcio….”
E‘ stata un estate molto calda con polemiche su trasferimenti dei calciatori e rimborsi spese, ma non sono cose avvenute anche negli anni precedenti ?
“Non voglio entrare in nessuna polemica e comunque devo ammettere che è sempre stato così. Se ci sono giocatori bravi è normale che verranno chiamati da molte squadre e se c’è’ una società che ha più disponibilità economica rischia di farla da padrone, ma ripeto sono cose sempre avvenute”.

A Magliano ti ritrovi come allenatore Lorenzo Ferrigato, uno che è stato anche un tuo compagno di squadra. QUali sono i suoi pregi ed i suoi difetti?
“Con Lorenzo abbiamo giocato insieme e siamo anche amici fuori dal campo. E’ sempre stato un uomo spogliatoio un punto di riferimento nelle squadre dove ha giocato, una persona schietta. Un piccolo difetto: era uno che si accendeva molto facilmente. Adesso sono curioso di vedere il Ferrigato allenatore”
Che obiettivo ti sei prefissato per questa stagione?
“Sicuramente quello di far bene con i miei compagni, sarà un campionato duro con molte squadre forti. Credo che se sereno bravi a stare sempre sul pezzo potremmo toglierci qualche soddisfazione.
Nella tua lunga carriera quale è la vittoria che ricordi con maggior entusiasmo e la sconfitta con maggior delusione?
“La vittoria della coppa Toscana con il Manciano è stata una vittoria inaspettata dove abbiamo fatto un percorso davvero perfetto. La sconfitta che mi ha fatto passare diverse notti in bianco è lo spareggio che abbiamo perso con l’Orbetello a Gavorrano contro il Sovicille. Era l’anno del centenario e vincere quell’anno lì e andare in promozione sarebbe stato davvero bello”

Che campionato di seconda categoria ti attendi?
“Come ti dicevo prima sarà un campionato difficile. Ci sono squadre che hanno fatto un mercato importante che puntano alla vittoria e sarà un girone  ogni domenica regalerà grandi emozioni e sarà incerto fino alla fine”
Cosa può dare Matteo Pira alla squadra?
“Sicuramente molta esperienza e qualche consiglio ai più giovani per una crescita personale e di squadra.”
In tanti addetti ai lavori hanno detto che il Fonteblanda ha risentito notevolmente della tua mancanza per infortunio ed è stato uno dei principali fattori della retrocessione, che ne pensi?
“No non credo, è stata un annata davvero particolare e difficile per molti motivi, abbiamo avuto tantissimi infortuni (non vuole essere una giustificazione) e quando le stagioni si mettono male è difficile delle volte venirne fuori”
Cosa pensi del calcio maremmano attuale, sta crescendo oppure no?
“Credo sinceramente che il nostro calcio per alcuni anni non abbia avuto una grande crescita anzi, basta vedere quante squadre fanno parte nel girone di prima categoria. Una volta erano quasi tutte maremmane, però posso dirti che negli ultimi anni ho visto molte partite dei ragazzi e ci sono i presupposti per una crescita in futuro.
Ultima domanda, un tuo pensiero a ruota libera. A te il microfono…
“Sarà una stagione molto interessante con tanti  derby in promozione molto caldi. Ci sarà il belvedere che farà l’eccellenza e avrà un po’ gli occhi puntati ed una prima categoria con poche maremmane, ma che vorranno fare bene
La seconda categoria sarà avvincente e credo che non ci faremo mancare nulla. Infine volevo fare un in bocca a lupo a tutti per la nuova stagione”

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!