Il San Marino ha vinto il recupero della partita con il Big Mat Grosseto – rimandata lo scorso aprile per la morte di Papa Francesco – e si è avvicinato al primo posto occupato dal Parma Clima, distante ora 3 partite in classifica. La squadra del Monte Titano ha messo al sicuro il risultato già nelle prime riprese, quando ha segnato 4 punti al primo inning e uno in quello successivo. Gli uomini di Doriano Bindi hanno poi preso il largo nel corso del terzo attacco. Sul punteggio di 10-0, il Big Mat, arrivato sul Monte Titano con una rosa ridotta ai minimi termini complice la convocazione in Nazionale dei lanciatori Giacalone Daza, Sireus e Artitzu e l’assenza di altri titolari, è rimasto senza giocatori disponibili per sostituire l’esterno sinistro Sellaroli, infortunatosi durante un’azione di gioco, ed è stato costretto a interrompere anzitempo la partita.
La compagine toscana tornerà in campo davanti al pubblico amico già il prossimo 1° luglio nel recupero di gara due contro l’Hotsand Macerata, prima del turno di campionato del weekend del 4-5 luglio contro il Parma. Per il San Marino, invece, sfida contro la Palfinger Reggio Emilia, con gara uno in Emilia venerdì e secondo incontro il giorno dopo sul Monte Titano.
Il Big Mat Bsc Grosseto si è fermato al terzo inning. I biancorossi, privi dei tre lanciatori italiani (convocati in nazionale) e di molti altri titolari, come Ambrosino, Giordani, Isenia e Antonia, hanno ceduto il passo per 10-0. La partita si è conclusa a seguito dell’infortunio di Sellaroli e dell’impossibilità del roster grossetano di sostituirlo.
Successione punti
Big Mat Bsc Grosseto: 000 X
San Marino: 415 X
Battitori
Big Mat Bsc Grosseto: Luciani 4 (1/2), Sellaroli 6 (0/2), Aloma Herrera 5 (1/1), Lopez 8 (0/1), Piccinelli 7 (1/1), Orlandini 2 (0/1), Attriti 3 (0/1), Risico 9 (0/1), Dragoni DH (0/1);
San Marino: Celli 8 (0/2), Marlin 6 (1/2), Proctor 2 (1/1), Angulo 4 (2/2), Diaz 3 (0/1), Pieternella 9 (1/2), Servidei 5 (1/1), Di Fabio 7 (0/0), Di Raffaele DH (1/2).
Lanciatori
Big Mat Bsc Grosseto: Di Pietro (1.1 rl, 3 bvc, 5 bb, 1 so, 5 pgl), Rinaldi (1 rl, 2 bvc, 3 bb, pgl 5), Luciani (2 bvc);
San Marino: Palumbo (3 rl, 3 bvc, 5 so).
Foto Noemy Lettieri