Siena – Atletico Piombino 5-3 (1-1)
SIENA: Paolucci, Peccianti, Sangermano, Sani, Fancelli (10′ st Tanganelli), Bove (10′ st Vanni), Neri, Bolognesi, Chechi (20′ st Poienari), Ruiz Rodriguez (30′ st Iorio), Zizzo (10′ st Pucci). A disposizione: Puppato, Bindi, Di Blasi. Allenatore: Gill Voria.
ATLETICO PIOMBINO: Buti, Dini (16′ st Berrade), Lavagnini (29′ st Arca), Campani, Lavarello (20′ st Caramante), Lombardi, Piazzesi, Petricci (13′ st Del Prete), Mariotti, Patara, Salvadori (32′ st Messina). A disposizione: Carli, Signori, Boldrini. Allenatore: Alberto Piazzesi.
ARBITRO: Stefano Giordano; 1° assistente Francesco Signori, 2° assistente Niccolò Gualtieri.
RETI: 14′ Ruiz Rodriguez, 42′ Dini; 8′ st Ruiz Rodriguez, 19′ st Pucci, 33′ st Mariotti, 35′ st Piazzesi, 45′ st Poienari, 49′ st Poienari.
NOTE: ammonito Fancelli. Calci d’angolo 4-1. Recupero: 1′ + 5′.
GROSSETO. L’ingresso del girone D nella coppa ha prodotto un vero e proprio spettacolo pirotecnico. Siena e Atletico Piombino hanno appaltato una partita senza respiro non risparmiando nulla. Finisce 5-3 per i bianconeri del Siena con una successione di emozioni, che si è esaurita solo al triplice fischio dopo 5′ di recupero. Sul campo si sono ammirate due formazioni prive di freni tattici, improntate ad offendere utilizzando tecnica e ritmi mai in ribasso, ricerca costante del pressing alto, aperture, inserimenti e visione della porta.
Fischio iniziale ed è subito festa del calcio. I neroazzurri dell’Atletico Piombino decollano con efficacia. Al 10′ Dini riprende una respinta di Paolucci e tira, la traversa gli dice no, al 12′ Neri costringe Buti ad una deviazione in angolo. Si intuisce lo spessore della sfida, i 22 attori recitano con e senza palla. Improvviso il vantaggio del Siena al minuto 14: Ruiz Rodriguez spedisce la sfera all’angolo opposto del tiro, 1-0. Il Piombino non cambia atteggiamento e al 15′ crea una occasione propizia neutralizzata da Paolucci. Nascono azioni molto gradevoli con i ragazzi di mister Piazzesi alla ricerca del pari, quelli di Voria a replicare colpo su colpo. I disimpegni del Siena sono contrastati efficacemente dal pressing avversario, gustosi i duelli personali, cadenze sempre significative. Dini, è il 42′, prende palla, entra in area, supera i difensori e mette dentro il pareggio, 1-1. Azione da manuale. La prima frazione si chiude sulla parata di Paolucci.
La ripresa è un vulcano. Ruiz Rodriguez raddoppia dopo soli 8′ (2-1), al 19′ è Pucci a firmare il 3-1. Il Piombino sembra vacillare, il Siena gestisce senza troppi grattacapi, è il 26′. Mariotti (33′) segue l’azione di Piazzesi, che colpisce il palo, riprende la respinta del legno sotto misura e porta il risultato sul 3-2. Pochi minuti e Piazzesi ruba palla alla difesa bianconera e pareggia, 3-3. Due lampi e il Siena vede svanire il vantaggio. Non è finita. Praticamente al 90′ Poienari trova il nuovo distacco, 4-3 e al 49′, sempre Poienari, mette a segno il 5-3 finale. La classifica del girone D: Siena 3, Alta Maremma, Argentario e Atletico Piombino 0. La coppa ritorna in campo lunedì 19 maggio con Alta Maremma – Argentario.
La 50ª edizione della coppa Passalacqua è l’argomento di una mostra antologica d’arte a cura dell’Agaf (Associazione Grossetana delle Arti Figurative) a cui gli artisti associati hanno aderito con entusiasmo con i loro lavori d’arte inneggianti i 50 anni del torneo, opere che rimarranno nel tempo a ricordo di questa manifestazione. Le opere saranno poi esposte insieme alle foto e articoli di giornale delle edizioni passate messe a disposizione dal Milan Club, il seme della coppa. La mostra si terrà il 13/14 e 20/21 giugno 2025 alla galleria Agaf di via Mazzini 61 a Grosseto. Gli artisti espositori: Gennarino Salvo, Cirillo Spinelli, Claudio Bindi, Donatella Battistini, Raisa Fesic, Dante Marchionni, Elisabetta Da Ros, Fiorella Bartolini, Marcella Bianciardi, Maria T. Ferrini, Marinella Palazzi, Paola Bardi, Tiziana Pannozzo, Vanda Bertarelli.