Il Circolo Pattinatori Grosseto, reduce da un pareggio in rimonta sul difficile campo del Giovinazzo, si confronta con l’Ubroker Bassano, l’ambiziosa formazione che aspira a entrare nel gruppo delle inseguitrici del favorissimo Trissino, che nell’Opening Day ha messo in tasca i primi tre punti sul campo di Bassano del Grappa. La sfida tra gli ultimi due c.t. della nazionale, Massimo Mariotti e Alessandro Bertolucci si presenta affascinante, con il Grosseto intenzionato a continuare ad essere protagonista nel massimo campionato di hockey dopo aver conquistato nelle ultime due stagioni il quarto e il sesto posto; il bassano vuole invece migliorare il nono posto conseguito nella passata stagione.
«Anche se qualcuno tende a minimizzare – dice Massimo Mariotti, mister del Cp Grosseto – il Bassano ha messo in piedi una super squadra, che pur inserirsi tranquillamente tra le prime quattro del campionato, essendo stata costruita per far bene, a cominciare dal fatto che avrà in panchina Bertolucci, l’allenatore che ha vinto gli ultimi tre scudetti, due a Trissino e uno a Forte dei Marmi».
Secondo Mariotti il Bassano «avrà dalla sua una grande intensità e se vogliamo rimanere in partita e giocarcela dovremo avere l’1% di intensità di loro e una grande aggressività, facendo anche leva anche sul fattore campo. Dovremo giocare senza assilli, cercando di avere anche qualità».
La prima uscita dei biancorossi è stata confortante sotto l’aspetto della determinazione che ha permesso a Saavedra e compagni di tornare a casa con un prezioso pareggio. «Potevamo fare anche meglio, visto che abbiamo avuto diverse occasioni per vincerla – sottolinea Mariotti – ma è comunque un buon pareggio».
Sabato contro il Bassano ci sarà sicuramente da soffrire ma i grossetani sono pronti alla battaglia. Nella lista dei convocati torna Mattia Gabbani, costretta a saltare la trasferta in Puglia per la morte del nonno, mentre è a posto il resto del gruppo, pronto a regalare ai propri sostenitori una bella partita e magari a muovere ancora la classifica.
I CONVOCATI. Fongaro, Irace; Saavedra, Barragan, De Oro, Paghi, Sillero, Cairo, Cabiddu, Giabbani.
ARBITRI: Francesco Stallone e Vincenzo Marinelli.
I PRECEDENTI. Grosseto e Bassano si sono sfidate in serie A1 dieci volte, con quattro vittorie a testa e due pareggi. Nella passata stagione il Circolo Pattinatori ha espugnato la pista dell’Ubroker per 4-2, con reti di Saavedra, De Oro, Franchi e Cabella, mentre in via Mercurio è finita 2-2.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA DI ANDATA. Sabato: Wasken Lodi-Azzurra Novara rinviata, Telea Sandrigo-Monza, Cp Grosseto-Ubroker Bassano, Sarzana-GB Mec Viareggio, Why Sport Valdagno-Innocenti Follonica. Domenica: Trissino-Tierre Montebello, Canniccia Forte dei Marmi-Indeco Giovinazzo.