Connect with us

Calcio

45ª coppa Bruno Passalacqua, girone C: un Ribolla spento e ridotto all’osso saluta la scena, Alberese di forza avanti assieme alla Nuova Grosseto

Published

on

Alberese – Ribolla: 2-1 (2’pt Francesco Bianchi, 38’pt Scala, 6’st Lorenzo Bianchi)

Alberese: Fancellu, Demi, Terzaroli, Bianchi F, Forni, Fommei, Scala (dal 44’st Capaldi), Marra, Riitano (dal 26’st Maiorano), Nobile (dall’11’st Costanzo), Filippo Francioli. A disposizione: Leonardo Francioli, Pegoraro, Angelini, Bartalini. All: Buso. 

Ribolla: Mileo, Pantani (dal 24’st Ciarini), Bartalucci, Carlesi, Kasa, Merlini, Relli, Bianchi L, Simone, Baldanzi, Anselmi. A disposizione: Bossone, Marinai. All: Pimpinelli. 

Angoli: 8-3  Recupero: 0′ e 5′  Ammoniti: Terzaroli e Filippo Francioli (A)  Anselmi (R)

Grosseto. E’ arrivato anche l’ultimo verdetto del girone C con l’ultima partita che ha messo di fronte due compagini bianconere, Alberese e Ribolla, entrambe appaiate a quota 4 punti in classifica. Un solo risultato per il Ribolla, la vittoria, per passare il turno, due risultati su tre invece per l’Alberese forte di una miglior differenza reti. 
Pronti via e si capisce che aria tirerà sul sintetico di via Australia: Riitano inventa sulla sinistra seminando un paio di avversari e disegnando una traiettoria meravigliosa per Scala con un lancio preciso all’interno dell’area di rigore, il numero 7 della formazione di mister Buso controlla e fa secco un avversario ma il suo tiro di sinistro trova il primo di tantissimi miracoli di Mileo che si rifugia in corner; dall’angolo battuto dalla sinistra dallo stesso Riitano svetta più in alto di tutti e segna il gol dell’1-0 per i suoi non lasciando scampo a Mileo. Avvio complicato per il Ribolla che soffre tremendamente sugli esterni e la fisicità centrale di Francioli il quale all’8′ è bravissimo a farsi spazio in area di rigore concludendo con un sinistro rasoterra, Mileo sarebbe battuto ma la palla torna in campo dopo aver sbattuto sul palo. Non riesce a reagire il Ribolla che, orfano di Villani, non riesce a creare nulla in avanti complici le prestazioni molto sottotono di Baldanzi e Anselmi, entrambi spuntati e spenti. Al 18′ arriva un’altra bella parata di Mileo su sventola dal limite dell’area di Marra. Due minuti più tardi l’estremo difensore bianconero si ripete sul tentativo di Fommei sempre dai 16 metri mandando in angolo il pallone. Al 30′ arriva la più grande occasione per il Ribolla di pareggiare: Baldanzi trova finalmente un po’ di spazio e si invola verso la porta di Fancellu, invece di accentrarsi però una volta dentro l’area di rigore si trascina il pallone troppo verso l’estremo difensore chiudendosi di fatto lo specchio di porta calciando addosso al numero 1 dell’Alberese che è bravo a respingere, il pallone però arriva ad Anselmi che invece di concludere di prima controlla il pallone venendo contrastato da un difensore che gli sporca la conclusione con la palla che rimbalza sulla traversa e muore fra le braccia di Fancellu. 8 minuti dopo e arriva il raddoppio dell’Alberese: rinvio di Fancellu, spizzata di Francioli sulla trequarti, inserimento alle sue spalle di Scala, controllo e tiro a freddare Mileo e 2-0 Alberese. Gioco semplice e qualificazione in tasca per gli uomini di mister Buso che, poco prima dell’intervallo, sfiorano il 3-0 quando Francioli si incarica di una punizione dai 20 metri e va con il destro a scheggiare la base del palo alla sinistra di Mileo.
La ripresa si apre con un buon avvio del Ribolla che si è disposta in maniera differente in campo passando dal 4-3-3 ad un 4-3-1-2 per dare più profondità centralmente piuttosto che sulle fasce. Dopo 8 minuti arriva il gol dei ragazzi di mister Pimpinelli che, grazie ad una bella giocata di Baldanzi, liberando Lorenzo Bianchi all’interno dell’area di rigore il quale controlla e con un bel esterno destro al volo segna il gol del 2-1 incrociando meravigliosamente il tiro. Partita solo all’apparenza riaperta perchè da qui in poi il migliore in campo si confermerà Mileo a dimostrazione di come all’Alberese vada stretto il 2-1. L’unico squillo del Ribolla è quando al 26′ Bianchi lancia Baldanzi che anticipa l’uscita un po’ avventata di Fancellu ma è costretto a decentrarsi vedendosi poi murato il tiro. La pressione del Ribolla cala e l’Alberese sfiora il gol a più riprese: al 28′, sugli sviluppi di un corner per l’Alberese, Mileo si supera due volte nel giro di una frazione di secondo su due tentativi dal limite e da dentro i 16 metri dimostrando grande prontezza di riflessi e grandi doti tecniche. Poco prima del finale di partita, precisamente al 42′, arriva un’altra super parata di Mileo su Scala negando al numero 7 la doppietta personale. Si chiude così, dopo 5 minuti di recupero, la partita fra Alberese e Ribolla con la formazione di mister Buso che se la vedrà ai quarti con la seconda classificata del girone A, lo Scarlino, mentre il Ribolla che saluta la competizione con non pochi rimpianti, soprattutto per quel gol regalato al 95′ alla Nuova Grosseto sul punteggio di 5-4 per i bianconeri, lì, potremmo dire, si è giocata una buona fetta di qualificazione del girone C. 

Questi i primi due accoppiamenti: 

Albinia – Nuova Grosseto (vincente girone A Vs seconda girone C): Lunedì 10 Giugno ore 21.15
Alberese – Scarlino (Vincente girone C Vs seconda girone A): Mercoledì 12 Giugno ore 21.15

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x