Il Golf Club Punta Ala ha ospitato nel weekend del 29 e 30 agosto la 63ª Coppa Punta Ala – 7° Trofeo Banca Tema, una delle manifestazioni più attese dell’estate golfistica toscana. Due giornate di grande sport, caratterizzate da un numero elevato di iscritti e da un livello tecnico di assoluto rilievo, in un contesto reso ancora più significativo dalle condizioni climatiche di questa estate, tra le più calde e aride degli ultimi anni.
Nonostante settimane di temperature elevate e di scarsissime precipitazioni, il percorso del Golf Club Punta Ala si è presentato in condizioni perfette, confermando la qualità del lavoro svolto dal circolo e dallo staff tecnico. Fairway, green e aree di gioco hanno garantito ai partecipanti un terreno di gara all’altezza del prestigio della competizione, consentendo alle numerose coppie in campo di esprimersi al meglio.
La formula 4 Palle la Migliore – Medal – HCP, articolata in tre categorie, ha regalato due giornate combattute e caratterizzate da risultati di rilievo. A impreziosire ulteriormente la manifestazione è stata la conferma, per il settimo anno consecutivo, del sostegno di Banca Tema, Gruppo BCC ICCREA, sponsor che ha accompagnato con continuità e attenzione la Coppa Punta Ala, offrendo i premi della competizione e consolidando un rapporto ormai profondamente radicato nella storia recente dell’evento.
La 63ª Coppa Punta Ala conferma così il proprio ruolo di appuntamento di riferimento nel calendario golfistico estivo del circolo maremmano, soprattutto, con una particolarità che resterà tra i numeri più significativi di questa edizione: a fare la voce grossa sono stati i golfisti romani, capaci di conquistare il primo posto in tutte e tre le categorie. Una vera sfida a distanza tra Golf Club Olgiata e Golf Club Acquasanta, i due prestigiosi circoli della capitale che, attraverso i propri giocatori, hanno dominato il podio della 63ª Coppa Punta Ala, confermando ancora una volta la straordinaria tradizione golfistica di Roma.
Nella categoria Scratch, il successo è andato alla coppia Alessandro Maria Balice e Roberto Caporali, capaci di chiudere le due giornate con un totale di 143 colpi, frutto di 70 e 73. Secondi classificati Massimo Cozzi e Duccio Vanni, con 148 colpi, mentre il terzo posto è andato a Massimo Franco e Claudio Cavicchioli, con 152.
In prima categoria, handicap di gioco fino a 13, vittoria per Alessandro Passali e Alberto Di Bagno, autori di un eccellente 135 complessivo, grazie ai 69 colpi della prima giornata e ai 66 della seconda. Alle loro spalle Guido Polito e Mirco Pomponio, con 138, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Beatrice Pianigiani e Francesca Folonari, con 140.
In seconda categoria, handicap di gioco da 14 a 26, altra affermazione romana con Cristiano e Fabio Massimo Bombacci, vincitori con 135 colpi complessivi (65-70). Secondo posto per Nicolò Vitelli e Massimiliano Lancellotti, con 137, a pari merito con Alessandro Alessandrini e Andrea Keil, classificati terzi.
Non sono mancati nemmeno i riconoscimenti per i migliori risultati assoluti della seconda giornata. Nella categoria Scratch si sono imposti Andrea Iapichino e Maurizio Manno, con 75 colpi; in prima categoria il miglior score è stato quello di Luca Tolentino e Andrea Rossi, con 71, mentre in seconda categoria hanno brillato Alberto Accorsi e Chiara Furlan, autori di un notevole 68.
La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal Dott. Fernando Damiani, Presidente del Golf Club Punta Ala, che ha ringraziato tutti i partecipanti e premiato tutti i vincitori presenti complimentandosi per i bei risultati in queste due intense giornate di golf e un doverorso ringraziamento allo Sponsor Banca Tema che collabora ormai da anni con il Circolo di Punta Ala. Al termine il tradizionale cocktail ha concluso una due giorni che ha saputo unire agonismo, convivialità e tradizione.
Grossetosport Aps
Via Ippolito Nievo, 16/A - 58100 Grosseto
E-mail: redazione@grossetosport.com
Testata iscritta al tribunale di Grosseto. Numero di Registrazione 8/2011












