
Uisp
Si è conclusa sulle nevi della Val di Fassa la stagione invernale dello Sci Club Lo Scoiattolo
Si è conclusa sulle nevi della Val di Fassa la stagione invernale dello Sci Club Lo Scoiattolo, con il quarto ski camp che ha visto protagonisti gli Scoiattolini, impegnati in un percorso di crescita tecnica e sportiva iniziato già nei mesi estivi, sempre con il supporto di Uisp Grosseto.
Il progetto, infatti, ha preso il via sul ghiacciaio dello Stelvio, per poi proseguire con una fase di preparazione a secco, in particolare con il pattinaggio in linea, e svilupparsi durante l’inverno con una serie di ski camp a Moena, iniziati all’inizio di dicembre e andati avanti fino alla fine di marzo. Un lavoro strutturato, portato avanti dai maestri e allenatori dello sci club, affiancati dagli operatori sportivi Uisp.
Determinante, ancora una volta, la collaborazione tra lo Sci Club Lo Scoiattolo e Uisp Grosseto, che ha permesso di costruire un percorso continuo e accessibile, capace di unire formazione di base e avviamento all’agonismo. Nei mesi di gennaio e febbraio, infatti, gli ski camp sono stati affiancati dai corsi promozionali organizzati sul Monte Amiata insieme alla Uisp provinciale e alla Scuola italiana sci, offrendo a tanti bambini l’opportunità di avvicinarsi alla disciplina.
Proprio da questa esperienza è nato il collegamento diretto con l’ultimo ski camp in Val di Fassa, dove numerosi partecipanti hanno potuto consolidare le competenze acquisite sull’Amiata, proseguendo il proprio percorso tecnico in un contesto più strutturato. Un’esperienza che ha favorito anche la crescita dei gruppi agonistici e preagonistici, grazie ad allenamenti più avanzati e a un approfondimento degli aspetti tecnici dello sci.
Il progetto invernale dello Sci Club Lo Scoiattolo ha coinvolto complessivamente oltre 100 ragazzi, insieme alle loro famiglie, che hanno partecipato attivamente anche ai momenti sulla neve. Proprio per questo, lo staff tecnico ha promosso percorsi dedicati anche agli adulti, accolti con grande entusiasmo sia sul Monte Amiata che in Trentino, rafforzando ulteriormente lo spirito di gruppo e di condivisione.
Attivo da oltre 50 anni, lo Sci Club Lo Scoiattolo continua a rappresentare un punto di riferimento per il territorio, accompagnando i propri soci durante tutto l’anno con attività legate al mondo Uisp, tra escursioni e momenti di socialità.
Le domeniche promozionali e gli ski camp in Val di Fassa resteranno al centro del programma anche per la prossima stagione, con l’auspicio di poter tornare presto a sciare e allenarsi con continuità sul Monte Amiata, valorizzando ancora una volta una sinergia, quella con Uisp Grosseto, che si conferma fondamentale per la crescita sportiva e umana dei più giovani.


















