28° GIORNATA SERIE C SKY WIFI
PIANESE – GUIDONIA 0 – 0
PIANESE (3-5-2): Filippis; Ercolani, Simeoni, Amey; Sussi, Bertini, Colombo (30′ st Martey), Proietto (44′ st Balde), Coccia (30′ st Sodero); Bellini, Tirelli (20′ st Fabrizi). A disposizione: Nespola, Reali, Ongaro, Ianesi, Nicastro. All. Birindelli.
GUIDONIA (3-5-2): Avella; Mulè, Cristini, Esempio; Zappella (44′ st Viteritti), Santoro, Tascone Sannipoli, Errico (30′ st Vitturini); Zuppel, Starita (30′ st Tessiore). A disposizione: Stellato, Frascatore, Spavone, Marchioro, Russo, Bafaro, Franchini. All. Ginestra.
ARBITRO: Palmieri di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Ciannarella di Napoli e Scipione di Firenze. IV Ufficiale Cerbasi di Arezzo, operatore FVS Starnini di Viterbo.
NOTE: serata fredda, terreno allentato; Spettatori 316 + 239 abbonati. Totale: 555. Incasso 3.060 + 1.958 quota abbonati. Totale: € 5.018. Angoli 6 a 1, concessi 3′ + 5′ di recupero; ammoniti Bellini, Zuppel, Esempio.
1° tempo
Squadre in campo, il Guidonia batterà il calco di inizio. Emergenza in difesa per la Pianese, con capitan Simeoni che arretra nel terzetto difensivo con Ercolani e Amey.
1′ Gara iniziata.
Primo angolo per il Guidonia, libera la difesa bianconera.
9′ Primo giallo del match per Bellini: sbracciata su capitan Cristini in contrasto aereo.
10′ Prima fase di studio per le due squadre.
12′ Uscita bassa di Filippis su Zuppel, azione però fermata per fuorigioco. Il Guidonia chiede intervento dell’Fvs per un possibile calcio di rigore sull’azione precedente, ma l’arbitro conferma la posizione irregolare in partenza di Zuppel.
21′ anticipo di Amey a centrocampo, palla a Bellini che serve Colombo; il centrocampista perde il tempo, ma serve Coccia che, crossando, ottiene il primo corner per la Pianese. Fallo in attacco sulla susseguente battuta.
23′ Verticale di Simeoni per lo scatto di Bellini, Avella fa buona guardia in uscita e anticipa l’attaccante.
25′ Zuppel si libera al limite dell’area e fa partire un poderoso sinistro: conclusione ben indirizzata ma fuori misura.
26′ ammonito proprio Zuppel per un intervento in gioco pericoloso su Amey.
27′ Simeoni, con esperienza e senso della posizione, stoppa la corsa di Zuppel palla al piede verso l’area bianconera.
30′ bella palla di Proietto in area, Esempio anticipa l’incornata di Tirelli deviando in angolo. Sul corner, palla indietro a Sussi che scarica dal limite dell’area con il destro: palla alta di un paio di metri.
40′ Punizione dai 25 metri di Bertini: la palla supera la barriera, ma è debole e Avella può bloccare senza problemi.
44′ Errico taglia in diagonale verso Zuppel, tempestiva l’uscita di Filippis che blocca a mezza altezza.
45′ Concessi tre minuti di recupero.
47′ Prima occasionissima per la Pianese: dal terzo angolo per i bianconeri, battuto da Bertini, Ercolani sale in alto e schiaccia di testa dal vertice dell’area piccola, Avella respinge con difficoltà prima dell’intervento risolutivo di un difensore laziale.
48′ Termina in parità la prima frazione tra Pianese e Guidonia: squadre attendiste nel freddo del Comunale, con poche, pochissime azioni degne di nota. L’unico guizzo quello di Ercolani allo scadere di frazione.
2° tempo
Squadre in campo, la Pianese pronta a battere il calcio di inizio.
1′ Secondo tempo iniziato.
2′ Bellini si libera di Mulè e va calcia verso la porta: palla deviata in angolo. Dal corner PIANESE VICINA AL GOL: la palla giunge al limite sui piedi di Coccia, sinistro perfetto dell’esterno e Avella miracoloso nella deviazione sopra la traversa.
5′ Azione tambureggiante della Pianese sull’asse Colombo-Proietto-Bellini, numero dell’attaccante al limite dell’area e provvidenziale chiusura in scivolata di Errico prima della battuta a rete.
6′ La Pianese alza i giri del motore: Bellini chiede e ottiene il triangolo a Proietto e poi apre a destra verso il libero Sussi: il numero 19 controlla e calcia in diagonale, strozzando però troppo la conclusione che termina sul fondo.
9′ La Pianese richiede l’Fvs per un possibile giallo a Zuppel per intervento su Ercolani. L’arbitro però non ravvisa gli estremi per modificare la sua decisione.
17′ Iniziativa di Colombo, fermato al limite dell’area; la palla arriva sulla trequarti a Bertini che controlla e conduce palla fino al limite dell’area e lascia partire una botta di destro respinta con i pugni da Avella.
20′ Primo cambio del match: più peso in attacco per la Pianese con l’ingresso di Fabrizi per Tirelli.
25′ Punizione di Santoro, Filippi respinge con i pugni, e poi Amey rifinisce la chiusura. L’arbitro fischia comunque fallo in favore della difesa.
28′ Gioco fermo, Coccia richiama l’intervento dello staff tecnico per un problema all’inguine.
30′ Due cambi per parte: Coccia, infortunato, e Colombo lasciano spazio a Martey e Sodero, mentre Viteritti e Tessiore rilevano Errico e Starita.
34′ Sesto angolo per la Pianese: battuta lenta di Bertini, Avella ha gioco facile in presa.
37′ Ammonito Esempio per una sbracciata su Sodero. L’arbitro ammonisce l’arbitro al termine della ripartenza della Pianese, su cui aveva concesso vantaggio.
44′ Entrano Balde al posto di Proietto e Viteritti per Zappella.
45′ Concessi cinque minuti di recupero.
50′ Succede poco nel recupero e Pianese e Guidonia si dividono la posta in palio pareggiando 0 a 0 al Comunale. Poche le emozioni al Comunale, leggermente meglio la Pianese con un paio di azioni pericolose, ma nel complesso il pareggio è un risultato giusto. Il pari allunga la serie positiva delle zebrette dopo un tour de force che, anche per quanto visto stasera, si è sentito sulle gambe dei giocatori.