Onorevole sconfitta della Gea Basketball Grosseto sul campo della capolista Pallacanestro Femminile Firenze, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C. Il risultato di 49-32, a favore della formazione che sta dominando il torneo, parla di una superiorità preventivabile, ma rende anche omaggio a un quintetto, quello allenato da Luca Faragli, che ha affrontato mille difficoltà. Tanto per cominciare, le biancorosse durante il loro viaggio verso il capoluogo toscano hanno dovuto fare i conti con il concerto di Renato Zero, che ha intasato tutta la città e che ha reso problematico l’arrivo della Gea alla Palestra dell’Affrico in via. Il coach Faragli è arrivato mezz’ora prima del salto a due, insieme a tre ragazze, altre due sono arrivate 10 minuti prima del via, mentre le ultime due (a referto sono state messe solamente sette atlete) sono scese in campo alla fine del primo quarto. Fatte queste premesse, la sconfitta di 17 punti contro la corazzata fiorentina è da considerare più che positiva. La P.F. Firenze ha avuto sempre in mano il pallino del gioco (sette i punti al primo parziale, che sono diventati 11 all’intervallo), ma le maremmane (nel primo quarto con le bombe di Borellini e Faragli) hanno tenuto testa con grinta e determinazione, uscendo alla fine dal campo tra gli applausi.
«Di più non potevamo fare – commenta Luca Faragli – eravamo con sette giocatrici e abbiamo iniziato la partita con solo cinque elementi, in quanto due ragazze hanno bucato con la macchina. Sono contento, per quello che può contare, di aver ritrovato un gruppo che si è sacrificato, che ha lottato su ogni pallone e che ha cercato di rendere la vita difficile a una squadra che, anche a ranghi compatti, non saremo riusciti a superare. Speriamo sia la svolta psicologica per il finale di stagione. Intanto, grazie a tutte e complimenti per quello che mi avete dato in questo incontro»
GEA GROSSETO: Teresa Vallini 2, Borellini 7, Mery Bertaccini 8, Vannozzi 2, Emma Bertaccini 5, Faragli 3, Benedetti 5. All. Luca Faragli.
PARZIALI: 12-5, 25-14, 38-22, 49-32.